IN MOTO PER L'ASIA

DODICESIMO DISPACCIO. LE CONCLUSIONI

UNDICESIMO DISPACCIO.SPEDIZIONE MOTO

DECIMO DISPACCIO.BANGKOK.PRO.SA

NONO DISPACIO. UN PO' DI TURISMO!

OTTAVO DISPACCIO.CAMBOGIA.CIAI

SETTIMO DISPACCIO. RACCONTO INTERMEDIO

SESTO DISPACCIO.CHENNAI.CESVI

QUINTO DISPACCIO.INDIA.PROJECT FOR PEOPLE

QUARTO DISPACCIO.NEPAL.SAVE THE CHILDREN

TERZO DISPACCIO DA NOWSHERA AL NEPAL 

SECONDO DISPACCIO.PAKISTAN.INTERSOS

 PRIMO DISPACCIO 

L’attività di rendicontazione dei progetti sostenuti da Mediafriends costituisce un strumento di chiarezza, trasparenza e di efficacia dell’utilizzo dei fondi donati dal pubblico. Fino ad oggi il processo di verifica dei progetti si è svolto sostanzialmente in due modi: attraverso la tabella di rendicontazione compilata dall’associazione beneficiaria in cui vengono indicati la ripartizione e i risultati dei fondi erogati da Mediafriends; e tramite il programma televisivo Storie di Confine , che offre ai telespettatori la possibilità di contestualizzare il progetto finanziato con le condizioni politiche, economiche e sociali dei paesi dove si trovano.

Oggi Mediafriends, insieme ai viaggiatori Anna e Fabio, vuole provare a rendicontare un progetto dal suo INTERNO , conoscere i volti dei beneficiari, il lavoro quotidiano degli operatori, le esigenze e difficoltà del momento, l’impressione più forte, il lavoro più utile, la persona più positiva o coraggiosa, l’ opinione degli operatori: insomma, un modo diverso di raccontare un progetto.

Anna e Fabio questa volta andranno in Asia e lavoreranno per qualche giorno al fianco dei cooperanti e per i progetti sostenuti da Mediafriends, alla scoperta degli aspetti , anche meno visibili di ciascun intervento .Ogni volta avranno un ruolo differente: ogni volta una storia diversa.

Il tutto sarà documentato attraverso racconti, immagini, filmati e interviste che troverete sul sito di Mediafriends .

Questa iniziativa ha anche una finalità molto importante per noi di Mediafriends: conferirà un senso di vicinanza e umanità all’attività di rendicontazione di un progetto. Grazie alle storie di Anna e Anna saremo in grado di apprezzare le ragioni e i risultati reali del finanziamento.

Mediafriends ha scelto per questo viaggio di Anna e Fabio, 7 progetti nel continente asiatico. Non si tratta, necessariamente, dei progetti più importanti. La scelta è caduta sui progetti che erano “di strada”, cioè quelli più vicini all’itinerario pensato da Anna e Fabio. Chi guida, infatti, è il percorso, nella sua dimensione logica e fantastica al tempo stesso; perché, come dice Antonio Machado: “caminante, no hay camino, se hace camino al andar…

Una lunga storia di DUE PERSONE e UNA MOTO che seguiremo con molta attenzione da vicino, seguiteci e vedrete!