Fabbrica del Sorriso - lo speciale su Rete 4

martedì 24 Dicembre ore 23:35 "la battaglia di Mediafriends ai tumori infantili"

Martedì 24 dicembre, alle ore 23.35 su Retequattro, andrà in onda “Fabbrica del Sorriso – Una storia speciale”, un programma-reportage curato dalla Direzione Informazione Mediaset e dedicato alla lotta dell’associazione Mediafriends contro i tumori infantili.
 
Ogni anno in Italia 2.300 bambini e ragazzi si ammalano di cancro, più di sei al giorno. E Mediafriends, che ha nella protezione e salvaguardia dell’infanzia il suo principale obiettivo fin dalla sua prima edizione del 2003, non poteva non occuparsi di un tema tanto urgente e doloroso attraverso Fabbrica del Sorriso.
 
Già nel 2016 e nel 2017 la raccolta fondi via tv si è concentrata sulla lotta contro i tumori infantili, sostenendo tra gli altri il lavoro di quattro grandi realtà: AIL ONLUS (associazione per le cure pediatriche domiciliari), FONDAZIONE AIRC (ricerca in campo oncologico), MAKE A WISH ITALIA ONLUS (associazione che cerca di esaudire i desideri dei piccoli pazienti) e FONDAZIONE OSPEDALE PEDIATRICO MEYER (centro d’eccellenza di Firenze interamente dedicato alla cura dei bambini).
 
Dopo la raccolta e la consegna dei finanziamenti, Fabbrica del Sorriso è anche andata a documentare i risultati dei progetti e a verificare come siano stati impiegati i fondi. Una rendicontazione dovuta ai telespettatori per la loro grande generosità e alle associazioni per testimoniare l’enorme sforzo compiuto da loro ogni giorno.
 
Il reportage di Retequattro, con la voce narrante della giornalista Stella Pende, racconta proprio la storia di ragazzi e bambini che lottano ogni giorno contro la malattia, di genitori che non smettono mai di sperare, di medici, ricercatori e volontari che danno un senso alla loro vita regalando un po’ di serenità agli altri.
 
“Fabbrica del Sorriso – Una storia speciale”, (in onda in replica sempre su Retequattro domenica 29 dicembre alle ore 9.35) è curato da Carlo Gorla, scritto e realizzato dalla giornalista Sara Scorpati, con il contributo di Andrea Franzoso.
 

COME SOSTENERE FABBRICA DEL SORRISO
DAL 13 OTTOBRE AL 31 DICEMBRE 2019:


SMS al 45522
con possibilità di donare 2 euro da cellulare e 2,5 o 10 euro dal telefono fisso

Bonifico bancario a Mediafriends Onlus
IBAN: IT92R0103020600000055555575 - CODICE BIC: PASCITMMSEG

Donazione online da mediafriends.it