Progetto A REGOLA D'ARTE - 2018/2019

Prima i bambini!

A REGOLA D’ARTE  è un progetto ideato e promosso da MEDIAFRIENDS, la Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa,  rivolto ai giovani che  vivono nei quartieri più disagiati delle città italiane .

Il progetto A REGOLA D'ARTE  si propone di favorire l' integrazione e la crescita sociale  mediante un'offerta formativa in ambito sportivo, culturale ed ecologico che si concretizza in corsi gratuiti di rugby e percussioni musicali.  

 

Il Rugby è uno sport che forma il carattere e lo spirito di squadra, l’intesa, la solidarietà e il rispetto degli avversari. Questo sport è portatore di forti valori sociali ed emozionali: lealtà, spirito sportivo, disciplina e lavoro di squadra.

Lo studio della Musica , grande patrimonio culturale italiano, favorisce la crescita culturale degli individui , ma permette anche di sviluppare delle capacità intellettive, espressive e relazionali.  Suonare insieme vuol dire lavorare sulla partecipazione , sul divertimento , sulla disciplina , sulla fatica  e sulla costanza.

 

Nei quartieri più disagiati c’è molta energia ma , al contempo, non è sempre facile trovare la strada giusta per emergere e/o diventare dei cittadini .L'obiettivo del progetto non è creare musicisti o rugbisti di professione bensì dei cittadini , inseriti a pieno titolo nel contesto sociale e civile.

 

Il progetto è partito nel 2014 con un campus estivo  presso il centro di aggregazione giovanile Barrio’s nel quartiere Barona di Milano. Sulla base dei riscontri ottenuti, il progetto è stato promosso presso istituti scolastici, centri di aggregazione e oratori. 

 

OGGI , il progetto A REGOLA D'ARTE  ha come destinatari:  Centro di aggregazione giovanile Barrio's gestito da Comunità Nuova Onlus in zona Barona (Milano);  Istituto Comprensivo Iqbal Masih in zona Baggio (Milano); Istituto Comprensivo Cadorna in via Dolci (Milano); Centro di aggregazione giovanile Tempo e Poi gestito dalla cooperativa La Strada, in zona Mecenate (Milano); Oratorio S. Leonardo Murialdo in zona Giambellino (Milano); Istituto Comprensivo Giani Rodari di L’Aquila, progetto presidiato da Action Aid; Istituto Comprensivo Amari, Roncalli e Ferrara di Palermo, il progetto è presidiato da CIAI

 

Ogni nucleo di A Regola d’arte ha le seguenti CARATTERISTICHE :

·         Fa riferimento alle regole intrinseche alla pratica del Rugby e Musica

·         Punta su ciò che i ragazzi già fanno, conoscono o apprezzano, vale a dire la musica e lo sport

·         Si fonda sul gruppo, sulla partecipazione, sul divertimento, sulla disciplina, sulla fatica, sulla costanza

·         Prevede istruttori e docenti di elevata qualità e esperienza

·         È gratuito per scuole e alunni

 

{An error occurred, please use this code as reference: Lp1RvHcD}