ORCHESTRA GIOVANILE QUATTRO OTTAVI

Il progetto sociale della scuola di musica Ottava Nota, promosso e sostenuto da Mediafriends

Ispirandosi al modello de «El sistema» ideato da J.A. Abreu in Venezuela, nel giugno 2017 Elisabetta Ronchi crea grazie al sostegno di Mediafriends il progetto sociale Orchestra Giovanile Quattro Ottavi all’interno della scuola di musica Ottava Nota.

I ragazzi del quartiere periferico di Milano Salomone-Forlanini hanno l’opportunità di ritrovarsi per suonare insieme gratuitamente, guidati da insegnanti qualificati con cui condividere la gioia della musica. Una proposta stimolante e aggregante, dal grande potenziale sociale, con l’obiettivo di fornire un’alternativa positiva alla strada e superare le difficoltà personali, facendo emergere, nel contempo, potenzialità e competenze musicali.

L’orchestra è inclusiva, aperta a tutti i ragazzi tra gli 11 e i 20 anni. Accoglie anche ragazzi con disabilità, aiutandoli a sviluppare il senso di appartenenza, di comunità e la bellezza di realizzare musica insieme. 
Si basa su una proposta didattica altamente qualificata e pensata per tutti, indipendentemente dalle competenze musicali pregresse. Il progetto offre la possibilità di far incontrare i ragazzi interessati con musicisti professionisti, in grado di trasmettere passione per la musica ma anche, progressivamente, le competenze necessarie per integrarsi in un’orchestra. 

Agli incontri settimanali si alternano esibizioni pubbliche, attorno alle quali sono coinvolte le famiglie, gli amici, gli abitanti del quartiere e più in generale l'intera comunità, chiamata a riscoprire il proprio ruolo educativo nei confronti dei ragazzi.

L’orchestra Quattro Ottavi partecipa al Progetto Contastorie, in collaborazione con Mediafriends e Fondazione Don Gnocchi, un confronto fra generazioni distanti eppure così vicine nel piacere della condivisione dell’esperienza musicale. 

I ragazzi sono divisi in 6 gruppi, a seconda dello strumento scelto: canto, chitarre, tastiere, percussioni, archi e fiati. Guidati da un insegnante per ciascuna sessione, lavorano contemporaneamente, una volta alla settimana per due ore, alternando momenti di approfondimento specifico suddivisi per sezioni a momenti di gruppo suonando tutti insieme. 

Il repertorio è “creato” in base all’organico strumentale, valutando anche le richieste dei partecipanti all’orchestra. La direzione artistica assicura la pianificazione e l'organizzazione degli eventi pubblici. Il progetto utilizza spazi attrezzati per l'attività musicale in Via Marco Bruto 24 a Milano (presso la scuola di musica Ottava Nota) e strumenti musicali messi a disposizione dall'Associazione Euterpe Ottava Nota.


Il progetto ha come obiettivi:  

  • Fornire un’alternativa positiva al disagio giovanile; aiutare a superare le difficoltà; a prendere consapevolezza delle proprie capacità personali e al contempo far emergere potenzialità e competenze musicali.  
  • Costruire momenti di inclusione tra giovani provenienti da etnie differenti, accumunandoli, attraverso il linguaggio universale della musica e preparandoli al rispetto dei propri simili.
  • L’accoglienza di giovani con disabilità, aiutandoli a superare l’handicap e a vivere una piena vita di comunità. 

{An error occurred, please use this code as reference: pwB1WEsq}