IOR - Istituto Oncologico Romagnolo Onlus
IRST IRCCS
Nel 1979 nasce a Forlì l’Istituto Oncologico Romagnolo Onlus, con lo scopo di agire là dove la struttura pubblica non aveva risorse da investire. Con la mission di collaborare con le istituzioni pubbliche per la lotta contro il cancro attraverso il finanziamento della ricerca scientifica, l’assistenza alle persone affette da neoplasie e la prevenzione, l’Istituto Oncologico Romagnolo, dopo trantasette anni di attività, vanta oggi 3.000 soci, oltre 1.200 volontari, 45 collaboratori e giovani ricercatori borsisti IOR e migliaia di sostenitori. Grazie a queste persone, l’Istituto ha potuto investire in Romagna oltre 43 Milioni di euro in Ricerca Scientifica e Prevenzione, 8 Milioni di euro in attrezzature scientifiche e 11 Milioni di euro in Cure Palliative, Assistenza e Psicocologia.
Ad oggi i Volontari e i Medici dell’Istituto Oncologico Romagnolo hanno assistito gratuitamente oltre 35.000 pazienti e sensibilizzato oltre 122.000 studenti romagnoli ai corretti stili di vita, in particolare ai rischi per la salute derivanti dall’alcool e dal fumo.
Grazie alle “borse di studio IOR” oltre 230 Medici e Ricercatori si sono potuti formare e specializzarsi in oncologia. Nel 2000 è socio fondatore (nonché ideatore e principale finanziatore) dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola (Forlì-Cesena) - IRST IRCCS, oggi centro a carattere scientifico di rilevanza nazionale interamente dedicato alla diagnosi, alla cura, alla ricerca clinica, biologica e traslazionale e alla formazione in campo oncologico.