Hope Onlus

Hope è una speranza di pace. E' un'associazione onlus sorta per sostenere le esperienze di pace vissute e costruite da chi, nella propria quotidianità, ha anteposto il valore della persona, il dialogo e la convivenza, alle distinzioni di credo religioso, appartenenza etnica e condizione socioeconomica.

La centralità della persona è il valore fondamentale dei progetti di Hope, che opera per la loro realizzazione stabilendo un rapporto armonico, positivo e privilegiato con la comunità locale nella quale interviene, al fine di favorirne un coinvolgimento attivo ispirato ai valori di sussidiarietà, corresponsabilità e sviluppo sostenibile.

Hope lavora per mettere risorse, competenze e passione a disposizione di chi sceglie di conciliare i bisogni moderni di assistenza medica con la dignità della persona, di chi avvia microprogetti di imprenditorialità, di chi tutela socialmente donne e bambini,supporta l'opera di chi desidera e costruisce giorno per giorno, una pace possibile.

Nata dall'esperienza personale di una paziente dell'Ospedale San Gerardo di Monza, Hope Onlus ha inizialmente operato per il sostegno progettuale e finanziario di un ospedale italiano, l'Holy Family Hospital di Nazareth, Israele. Hope ha coinvolto istituzioni pubbliche e private, medici e professionisti per realizzare il Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva. In soli 18 mesi è riuscita a progettare, finanziare, costruire ed avviare un'area ospedaliera di assoluta necessità, di cui l'ospedale era sprovvisto.

Articoli correlati