LA FRAGILE BELLEZZA

concorso letterario - seconda edizione

Sabato 17 novembre, alle 15.30, si è svolta nella sala polifunzionale del Centro “Girola-Don Gnocchi” di Milano  la premiazione del concorso letterario “La Fragile Bellezza”.
Giunto alla seconda edizione, il concorso è promosso dalla Fondazione Don Gnocchi , con il patrocinio del Festival del Cinema Nuovo , Centro Artiterapie Lecco, MediCinema Onlus, Sineresi-Società Cooperativa Sociale, Associazione Culturale Longuel, Associazione Lilopera e Associazione di promozione sociale Il Setticlavio. 
La giuria presieduta da mons.Angelo Bazzari, presidente emerito della Fondazione Don Gnocchi, e composta da rappresentanti del mondo culturale, sociale e sanitario ha definito i vincitori:

1 premio
Monica Gasperini di Biella con il racconto "Il suono di un bacio"
2 premio
Marina Martelli di San Giovanni in Persiceto (Bo) con il racconto "La neve sui ricordi"
3 premio
Andrea Zanchetta di Solaro (Mi) con il racconto "Correndo verso il mare"

Ospite di eccezione, con la partecipazione della figlia Anna, lo scrittore Guido Marangoni che ha presentato il suo  romanzo "Anna che sorride alla pioggia".

L'iniziativa punta a favorire e valorizzare scritti originali e creativi, che affrontino tematiche sociali e di solidarietà, con una specifica attenzione a chi si trova in stato di difficoltà, disabilità o mancanza di autonomia.

Era presente l'esposizione dei disegni dei bambini delle Scuole Primarie e degli oratori sul tema proposto, con una mostra specifica.

I migliori racconti, come nella prima edizione del concorso, saranno raccolti e pubblicati in un volume edito dal Centro Ambrosiano.

L'iniziativa si colloca all'interno di altri appuntamenti dedicati al tema, dove la fragilità e la disabilità non sono mai parole ultime nella e della vita, ma sono espressione dell’infinita varietà delle esperienze umane.