IL TUO 5X1000 A MEDIAFRIENDS PER I NOSTRI GIOVANI

Sostieni i progetti per contrastare il disagio giovanile in Italia

Sin dal 2014 Mediafriends è presente in Italia con iniziative rivolte ai giovani delle nostre città; progetti, diffusi capillarmente grazie alla collaborazione di Enti presenti sui singoli territori, atti a contrastare l’emarginazione sociale, la povertà educativa ed il disagio giovanile.

Nell'anno 2019 i proventi del 5X1000 a Mediafriends, che quest'ultima riesce a devolvere integralmente grazie alla compensazione di tutti i costi operativi da parte di Mediaset, hanno sostenuto l'iniziativa ORCHESTRA GIOVANILE QUATTRO OTTAVI con un contributo complessivo di € 21.171,15, che hanno permesso al progetto di consolidare ed arricchire la sua proposta formativa con nuovi strumenti, insegnanti e concerti.


Ispirandosi al modello de “El Sistema” ideato da J.Abreu in Venezuela, nel giugno del 2017 nasce Orchestra Giovanile Quattro Ottavi, progetto sociale della scuola di musica Ottava Nota promosso e sostenuto interamente da Mediafriends.
Attraverso questa iniziativa i ragazzi del quartiere Salomone-Forlanini, nella periferia est di Milano, hanno l'opportunità di ritrovarsi negli spazi della scuola di musica Ottava Nota per suonare insieme guidati da insegnanti qualificati, in qualsiasi momento dell'anno e in modo completamente gratuito.

Una proposta stimolante ed aggregante, dal grande potenziale sociale, con l’obiettivo di fornire un’alternativa positiva alla strada, che aiuti a superare le difficoltà personali facendo emergere allo stesso tempo potenzialità e competenze musicali.

L’orchestra è inclusiva, aperta a tutti i ragazzi tra gli 11 e i 20 anni ed accoglie anche ragazzi con disabilità, aiutandoli a sviluppare senso di appartenenza, di comunità ed a sperimentare un ambiente accogliente e gratificante attraverso la musica.
Il progetto si basa su una proposta didattica altamente qualificata e pensata per tutti, indipendentemente dalle competenze musicali pregresse, creando l'incontro tra ragazzi e musicisti professionisti in grado di trasmettere passione per la musica e, progressivamente, le competenze necessarie per integrarsi in un’orchestra.

Nella vita dell'Orchestra Giovanile Quattro Ottavi, agli incontri settimanali si alternano esibizioni pubbliche che coinvolgono le famiglie, gli amici, gli abitanti del quartiere e, più in generale, l’intera comunità chiamata a riscoprire il proprio ruolo educativo nei confronti dei ragazzi.
Inoltre, l’Orchestra Giovanile Quattro Ottavi è oggi cuore del progetto “Il Contastorie” ideato e promosso da Mediafriends in collaborazione con Fondazione Don Gnocchi: un confronto tra generazioni distanti, eppure così vicine, nel piacere della condivisione dell’esperienza musicale.