Terremoto in Abruzzo

Raccolti oltre 5 milioni di euro

DOMANI 29 SETTEMBRE VERRANNO CONSEGNATI ALLA POPOLAZIONE DI BAZZANO 2 EDIFICI CHE POTRANNO ACCOGLIERE 180 PERSONE.

In occasione del terribile terremoto che ha colpito l'Abruzzo il 6 aprile 2009, anche Mediafriends, la Onlus di Mediaset, Medusa e Mondadori, ha voluto attivare una grande raccolta fondi, mettendo a disposizione un numero di conto corrente.

Grazie alla generosità degli italiani, Mediafriends ha raccolto oltre 5 milioni di euro. Domani martedì 29 settembre verranno consegnati, alla presenza del presidente del consiglio Silvio Berlusconi, i due edifici che potranno accogliere circa 180 persone.

 L'Aquila rinasce anche con un'area gioco aperta a tutti

 
Sarà infatti proprio all’Aquila, in Viale Rendina, la nuova tappa del progetto nazionale Giochiamo Tutti! (www.giochiamotutti.it) promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che ha già portato ad analoghe realizzazioni a Genova e Milano e che qui si avvale del fondamentale sostegno economico di Mediafriends, impegnata nella solidarietà sociale, della fattiva collaborazione del Comune dell'Aquila e del locale Coordinamento delle Associazioni di Persone con Disabilità, con tutte le sue organizzazioni, oltreché dell'operatività del Gruppo Giochisport.
 
Si tratta di aree nelle quali i giochi sono simili a quelli di tutte le altre (altalene, scivoli, pannelli ecc.), che però dispongono di alcuni particolari accorgimenti, tali da consentire ai bambini con disabilità di giocare e divertirsi come e insieme a tutti i coetanei. Non un'area “speciale”, quindi, riservata ad alcuni bimbi, ma realmente aperta a tutti.
 
Esprime 'una gioia infinita', il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e parla di 'un regalo meraviglioso', sottolineando che 'all’Aquila sta per nascere non un semplice parco giochi, ma un luogo di aggregazione e integrazione. Siamo grati alla FISH e a Mediafriends, per avere regalato alla nostra Città, ancora ferita, un'occasione nuova per crescere e amare'.
 
'Per la FISH – commenta dal canto suo il presidente Vincenzo Falabella – è motivo di grande soddisfazione collaborare alla rinascita dell'Aquila, portando il nostro messaggio inclusivo. I bambini, le generazioni di domani, con la loro gioia e voglia di stare tutti assieme sono il veicolo più sicuro di una comunità diversa e a misura di tutti. Giocare tutti! è un impegno molto serio”.