La Fabbrica del Sorriso 2003

Prima Edizione

Il primo progetto promosso da Mediafriends, "La Fabbrica del Sorriso", è stato interamente dedicato alla raccolta fondi a favore dell'infanzia disagiata.

Mediaset ha dedicato all'iniziativa due prime serate di Canale 5, mettendo a disposizione un'intera settimana del suo palinsesto. Dall'8 al 15 ottobre la raccolta fondi de "La Fabbrica del sorriso" è vissuta, infatti, all'interno di tutti i programmi delle tre Reti Mediaset.

Il 9 ottobre Medusa ha destinato gli incassi (escluse le spese vive) di tutte le sue sale cinematografiche a "La Fabbrica del Sorriso" e promuove la raccolta fondi attraverso la programmazione di cinespot.

Mondadori ha pubblicato per l'occasione il libro "La Fabbrica del Sorriso, comici per un mondo migliore". Il libro èstato venduto in edicola allegato ai settimanali Chi, Donna Moderna, Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni al prezzo di euro 4,90. Mondadori ha devoluto tutto il profitto alla raccolta fondi de "La Fabbrica del Sorriso".

I progetti a favore del'infanzia disagiata di Abio, Amref, Cesvi e Lega del Filo d'Oro, sono stati individuati con l'aiuto del settimanale Vita, essi prevedono azioni quali: creazione all'interno degli ospedali di ambienti a misura di bambino e formazione dei volontari che operano all'interno delle strutture ospedaliere (Abio); costruzione di pozzi e progetti idrici in Kenia e Tanzania (Amref); realizzazione delle Case del Sorriso in Zimbabwe e Sudafrica, luoghi in cui si combatte la trasmissione dell'AIDS da madre sieropositiva a neonato (Cesvi); potenziamento della capacità di accoglienza per i ragazzi sordociechi del centro di Osimo (Lega del Filo D'Oro).

Hanno aderito all'iniziativa, in qualità di aziende partner, Banca Intesa, Lottomatica, Vodafone Italia e il Gruppo Carrefour/GS.