Mas-cth: "Un padiglione per la lotta alla fame e alla malnutrizione"

CONTESTO PAESE

Il progetto interverrà nella realtà locale di Hargeisa, Somaliland, al fine di contribuire ai programmi messi in atto nella regione da parte delle Istituzioni Nazionali ed Agenzie Internazionali nel settore della prevenzione e lotta alla malnutrizione. Per la regione le stime UNICEF parlano di 200.000 bambini affetti da malnutrizione acuta, tra cui 50.000 così gravemente malnutriti da essere a rischio di morte.

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO

L’ospedale pediatrico di Hargeisa è nato dalla volontà di combinare una moderna concezione europea di ospedale con le peculiarità culturali e costruttive somale. L'area di circa 12.500 metri quadrati su cui nasce il MAS CHILDREN Teaching Hospital è stata messa a disposizione dalle Autorità del Somaliland ed è situata immediatamente ad est dell'ospedale centrale della città. L’Ospedale è dedicato all’assistenza medica dei bambini fino ai 14 anni e fornisce cure mediche gratuite per le principali cause di mortalità infantile. L' attività si articola su due livelli: - attività ambulatoriale: - attività di degenza: Contemporaneamente all'attività clinica l’ospedale svolge attività di teaching e training per il personale sanitario locale attraverso l’organizzazione di specifiche attività di assistenza tecnica nell’ambito di brevi missioni di esperti italiani ed il tutoraggio quotidiano delle attività ospedaliere da parte di personale internazionale presente in loco nell’ambito di una specifica convenzione con l'Università di Torino e dell’Università del Canton Ticino.

I FONDI RACCOLTI CON FABBRICA DEL SORRISO saranno destinati alla realizzazione di un padiglione dedicato alla diagnosi e terapia della malnutrizione. Dovrà essere realizzata la struttura e fornita del personale e delle attrezzature necessarie, quali un analizzatore BN ProSpec per la determinazione di proteine in diversi liquidi biologici e saranno acquistati dei reagenti chimici per le analisi. Sostenere l’attività della mensa, in considerazione anche del fatto che, negli ultimi anni, i fondi pubblici sono costantemente diminuiti.

Anno: 2015

Importo erogato: 111.511,19

Luogo di realizzazione del progetto: Hargeisa - Somaliland

Avanzamento progetto: La struttura è pronta e consiste di un ingresso con sala d’attesa, uno studio ed una camera di degenza a 4 posti letto. L’attività per la gestione della malnutrizione è attualmente realizzata in parte nell’unità principale dell’ospedale. Il personale interno all’ospedale viene impiegato sul progetto con incentivi di stipendio. L’attività laboratoristica è gestita da Docemus, mentre Bambini nel Deserto . Le due ONG hanno collaborato alla realizzazione dei seguenti obiettivi : 1. Messa a punto del software gestionale che il laboratorio di analisi userà quotidianamente 2. Formazione e training del personale locale all'utilizzo della strumentazione 3. Partecipazione agli incontri istituzionali al fine di riprendere possibili attività congiunte da poter svolgere in futuro per la sensibilizzazione ed informazione sulla malnutrizione

Tabella di rendicontazione
Voci di RendicontazioneDettaglio spese
spese del personale impiegato nell'azione14.564,38
spese di viaggio e di soggiorno del suddetto personale13.658,80
spese per impianti, terreni, beni immobili (affitto, ammortamento…)35.000,00
spese dei materiali consumabili e delle forniture37.985,10
spese di gestione corrente (affitto, luce…) 1.000
altre spese4.153,30
spese amministrative5.150,00
Totale111.511,58