Coopi: "Lotta alla malnutrizione"

CONTESTO PAESE

Il Niger e un paese Saheliano caratterizzato da una pluviometria mal ripartita nel tempo e nello spazio che determina delle crisi alimentari e nutrizionali ricorrenti. Secondo i risultati dell’inchiesta SMART (organizzata in giugno/luglio 2014 ) dall’Istituto nazionale delle statistiche (INS), il tasso di malnutrizione acuta globale (MAG) e di 14.8%. Questo tasso e al di sopra della soglia critica che e del 10%. Le cause strutturali, l’aridita, la pressione demografica (3,9% per anno), l’indice di fecondita elevato (7,6 bambini per madre), l’insufficiente accesso ai servizi sociali di base, l’assenza di risposte adeguate ai rischi e alle catastrofi sono aggravate dall’insicurezza alimentare, dalla malnutrizione, dalle epidemie, dai cambiamenti climatici e dalle mancanze del sistema sanitario. Anche i conflitti dei paesi limitrofi e il crescere dei problemi di sicurezza contribuiscono all’aumento della vulnerabilità di queste popolazioni già colpite. Contesto distrettuale di Tillaberi La zona di intervento di questo progetto, il Distretto di Tillaberi, è segnata da una insicurezza alimentare che è generata dalla povertà della maggior parte della popolazione, dai deficit della produzione di cereali e di foraggio e dalla perseveranza della popolazione nella pratica di comportamenti alimentari inappropriati.

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO

Il progetto prevede la presa in carico della malnutrizione severa e delle malattie associate alla malnutrizione e si inscrive in una dinamica multisettoriale che mira ad intervenire allo stesso tempo sulle cause fondamentali e immediate della malnutrizione con lo scopo di ridurre considerevolmente il tasso di mortalità dei bambini di meno di 5 anni.

I FONDI RACCOLTI CON FABBRICA DEL SORRISO serviranno a una presa in carico della malnutrizione severa e delle malattie associate, attraverso il rinforzo delle capacità degli agenti di salute del Distretto Sanitario, la formazione di Relais (persone interne alle comunità formate e sensibilizzate sul tema della malnutrizione), la messa a disposizione di medicinali, l’evacuazione dei casi con complicazioni mediche, la promozione della sensibilizzazione delle comunità sulle pratiche fondamentali per la salute dei bambini e sul riconoscimento dei segni delle malattie associate

{An error occurred, please use this code as reference: t389xX2R}

Articoli correlati