Coopi: "Lotta alla malnutrizione"

CONTESTO PAESE

Il Niger e un paese Saheliano caratterizzato da una pluviometria mal ripartita nel tempo e nello spazio che determina delle crisi alimentari e nutrizionali ricorrenti. Secondo i risultati dell’inchiesta SMART (organizzata in giugno/luglio 2014 ) dall’Istituto nazionale delle statistiche (INS), il tasso di malnutrizione acuta globale (MAG) e di 14.8%. Questo tasso e al di sopra della soglia critica che e del 10%. Le cause strutturali, l’aridita, la pressione demografica (3,9% per anno), l’indice di fecondita elevato (7,6 bambini per madre), l’insufficiente accesso ai servizi sociali di base, l’assenza di risposte adeguate ai rischi e alle catastrofi sono aggravate dall’insicurezza alimentare, dalla malnutrizione, dalle epidemie, dai cambiamenti climatici e dalle mancanze del sistema sanitario. Anche i conflitti dei paesi limitrofi e il crescere dei problemi di sicurezza contribuiscono all’aumento della vulnerabilità di queste popolazioni già colpite. Contesto distrettuale di Tillaberi La zona di intervento di questo progetto, il Distretto di Tillaberi, è segnata da una insicurezza alimentare che è generata dalla povertà della maggior parte della popolazione, dai deficit della produzione di cereali e di foraggio e dalla perseveranza della popolazione nella pratica di comportamenti alimentari inappropriati.

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO

Il progetto prevede la presa in carico della malnutrizione severa e delle malattie associate alla malnutrizione e si inscrive in una dinamica multisettoriale che mira ad intervenire allo stesso tempo sulle cause fondamentali e immediate della malnutrizione con lo scopo di ridurre considerevolmente il tasso di mortalità dei bambini di meno di 5 anni.

I FONDI RACCOLTI CON FABBRICA DEL SORRISO serviranno a una presa in carico della malnutrizione severa e delle malattie associate, attraverso il rinforzo delle capacità degli agenti di salute del Distretto Sanitario, la formazione di Relais (persone interne alle comunità formate e sensibilizzate sul tema della malnutrizione), la messa a disposizione di medicinali, l’evacuazione dei casi con complicazioni mediche, la promozione della sensibilizzazione delle comunità sulle pratiche fondamentali per la salute dei bambini e sul riconoscimento dei segni delle malattie associate

Anno: 2015

Importo erogato: 111.511,19

Luogo di realizzazione del progetto: Niger - Distretto di Tillabery

Avanzamento progetto: Grazie al presente progetto COOPI ha preso in carico 7.455 bambini in stato di malnutrizione acuta severa (MAS) - 3.877 femmine e 3.578 maschi – di questi 971 casi presentavano complicazioni mediche. I 971 accompagnatori dei bambini MAS hanno ricevuto sostegno alimentare, trasporto (tramite un veicolo COOPI o tramite il rimborso delle spese) e sessioni di sensibilizzazione sull’ educazione alimentare. Oltre alla cura dei bambini in 29 centri sanitari , COOPI ha realizzato altre attività di formazione e sensibilizzazione coinvolgendo: 64 operatori sanitari (tra cui 57 operatori sanitari dello stato e 7 personale di supporto istituiti da COOPI) 385 Relais Communitaires sono stati identificati e formati sulle tecniche di depistaggio dei bambini malnutriti attraverso il bracciale per la rilevazione antropometrica del braccio (MUAC) e sulla sensibilizzazione delle madri. 36 “ mamme lumiere” sono state formate sull'uso del MUAC per garantire uno screening precoce dei bambini delle loro comunità. 146 leader della comunità (capi villaggio, sindaci,) sono stati sensibilizzati sul ruolo della comunità nella lotta contro la malnutrizione.

Tabella di rendicontazione
Voci di RendicontazioneDettaglio spese
spese del personale impiegato nell'azione : capo progetto expat+ medico e nutrizionisti locali + autisti44.091,28
spese di viaggio e di soggiorno del suddetto personale : voli aerei + affitto guest house Tillabery7.684,82
spese per impianti, terreni, beni immobili : affitto uffici9.096,63
spese dei materiali consumabili e delle forniture : cancelleria2.020,33
spese di gestione corrente : internet e telefono1.890,25
altre spese : spese per attività di depistage /relais comunitari,affitto piroghe,carburante,assicurazione e manutenzione veicoli41.417,82
spese amministrative : 5% delle altre voci5.310,06
Totale111.511,19