Cesvi: "82 centesimi al giorno per sfamare un ragazzo di strada"

CONTESTO PAESE

La popolazione della Repubblica Democratica del Congo vive in estrema povertà. Il Congo è uno stato fragile, di enormi dimensioni, carente di qualsiasi infrastruttura e rete di protezione sociale, che, per i pochi dati disponibili, testimonia di essere uno dei più bisognosi da un punto di vista dell’aiuto umanitario, soprattutto per quanto riguarda la promozione dei diritti dell’infanzia. Il Cesvi ha valutato il proprio background nel Paese: le attività a sostegno dell’infanzia abbandonata nella capitale di Kinshasa risalgono al 2001. Con oltre 40 mila ragazzi di strada, il Congo necessita di interventi di lungo periodo e uno sforzo congiunto di tutti gli attori internazionali.

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO

Nel 2012 , Cesvi ha ottenuto dal Ministero degli Affari Sociali congolese la concessione per l’utilizzo di un’ampia struttura, posta a fianco di un centro di promozione sociale e formazione professionale gestito dallo stesso Ministero. La struttura affidata al Cesvi è in grado di accogliere 75 minori in forma residenziale e, ogni anno, di garantire supporto alimentare, cure mediche, assistenza psicosociale, appoggio educativo e formazione professionale a un bacino complessivo di 600 ragazzi. Tali servizi sono già garantiti, fino all’agosto 2015.

I FONDI RACCOLTI CON FABBRICA DEL SORRISO serviranno per garantire l’alimentazione quotidiana dei minori in carico.

Anno: 2015

Importo erogato: 111.510,65

Luogo di realizzazione del progetto: Repubblica Democratica del Congo, Kinshasa, Kasa-Vubu

Avanzamento progetto: Grazie all’intervento di Cesvi è stato possibile raggiungere 270 bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni che sono stati identificati attraverso l’istituzione di 7 punti d’ascolto nella commune di Kasa Vubu e nei punti strategici della città di Kinshasa. - Riavvicinamento e riunificazione famigliare - 32 bambini e ragazzi hanno potuto ristabilire i contatti con le loro famiglie di origine grazie ad un appoggio psico-sociale di qualità e all’accompagnamento nel corso del processo di riavvicinamento. Fra questi, 25 sono stati riaccolti all’interno delle famiglie di origine o nelle case famiglia dove precedentemente risiedevano. Grazie alle strategie di presa in carico comunitaria focalizzate sulla responsabilizzazione dei genitori e dei membri più influenti della comunità, è stato possibile rendere stabili le riunificazioni effettuate. - Alloggio, alimentazione, vestiario - Il progetto ha fornito nella sua componente residenziale, alloggi completi, sistemazioni diurne, da 1 a 3 pasti al giorno, acqua da bere e per lavarsi e vestiario. - Assistenza sanitaria – I bambini e ragazzi di strada hanno potuto usufruire di cure sanitarie all’interno di un unità mobile di assistenza presente presso i punti di ascolto, mentre i bambini già presenti nel Centro hanno ricevuto l’assistenza sanitaria all’interno dello stesso. - Rafforzamento delle capacità del personale locale - In ultima fase, il progetto ha permesso il rafforzamento delle competenze del personale del Centro (8 assistenti sociali, 1 infermiere, 1 igienista, 1 custode, 1 cuoco e 1 assistente al coordinamento) in materia di accoglienza, ascolto e accompagnamento dei bambini e dei ragazzi in difficoltà, contribuendo così a migliorare la qualità dei servizi offerti ai bambini e ragazzi di strada. Inoltre, viste le ulteriori necessità contingenti legate a questo progetto e grazie all’integrazione di fondi da parte di Mediafriends, è stato possibile coprire una quota supplementare dei costi della commune di Kasa Vubu per garantire ai minori una dieta bilanciata e per l’estensione del funzionamento dei punti d’ascolto, dando così un ulteriore contributo alla sostenibilità del Centro.

Tabella di rendicontazione
Voci di RendicontazioneDettaglio spese
spese del personale impiegato nell'azione45.917,68
spese di viaggio e di soggiorno del suddetto personale109,09
spese dei materiali consumabili e delle forniture24.410,00
spese di gestione corrente (affitto, luce…) 16.708,48
altre spese19.282,44
spese amministrative5.082,96
Totale111.510,65