CENTRO CAMILLIAN HOME IN THAILANDIA

Progetto Nutrizionale per i bambini disabili

Il Camillian Home, centro per bambini disabili, si trova a Lat Krabang, nella parte est di Bangkok.

La popolazione di Lat Krabang è di 299.775 abitanti (dati del censimento 2010), di cui 1.394 sono disabili. Il Camillian Home è uno dei pochi centri in Thailandia che si prende cura delle persone che vivono con delle disabilità ed è specializzato nell’assistenza dei bambini con bisogni particolari.

È un servizio unico nel suo genere che permette ad ogni bambino di ricevere cure e trattamenti specifici in un ambiente che incoraggia e sviluppa le capacità di ciascuno di loro, indipendentemente dalla gravità delle condizioni psicofisiche, attraverso la stimolazione mentale e fisica. Il Camillian Home riceve un piccolo supporto da parte del governo, ma, ciò nonostante, avanza nella sua opera di carità grazie alle generose donazioni dei singoli e degli enti.

Il Camillian Home è stato fondato da Padre Giovanni Contarin, un sacerdote italiano che si spende per i poveri in Thailandia dal 1985. Sebbene il centro sia gestito dalla Fondazione San Camillo della Thailandia, ai bambini vengono insegnati i valori basati sul loro credo e sulla loro cultura. Ognuno di loro è libero di professare la sua fede, qualunque essa sia.

PROGRAMMA NUTRIZIONALE PER I BAMBINI RESIDENTI

I bambini residenti presso il Camillian Home hanno specifici bisogni nutrizionali. Attualmente prestiamo assistenza a bambini con autismo, sindrome down, cecità e varie disabilità fisiche. Tredici degli ospiti sono affetti da paralisi cerebrale, di cui 11 richiedono assistenza 24 ore su 24; mentre approssimativamente la metà dei residenti, è positiva al virus dell’HIV.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) afferma che nei bambini con l'HIV si verificare scarsa crescita e aumento di peso, e che la malnutrizione riduce notevolmente la loro aspettativa di vita. La WHO segnala inoltre che "dato l'importante legame tra HIV, nutrizione, crescita e sopravvivenza dei bambini che vivono con l'HIV, raccomanda che la valutazione nutrizionale e di sostegno sia parte integrante del piano di cura di un neonato o un bambino sieropositivo. " Suggeriscono una dieta equilibrata cosicché il fabbisogno nutrizionale di questi bambini sia soddisfatto.

Conseguentemente ci prendiamo cura dei nostri bambini in modo speciale, offrendo loro pasti ben equilibrati con carboidrati (riso, frutta fresca e verdure), proteine (carne, tofu e uova) e acqua potabile pulita. Molti dei nostri bambini vengono nutriti attraverso il sondino e richiedono sostanze nutritive aggiuntive provenienti dal latte in polvere, le quali favoriscono la crescita. Il latte in polvere è ricco di calcio, vitamine, fibre e ferro, il quale può essere utilizzato come supporto nutrizionale completo. Allo stesso tempo il latte in polvere fa bene ai bambini con paralisi cerebrale, poiché favorisce lo sviluppo muscolare e del cervello, oltre che a supportare i ritardi di crescita e lo sviluppo dei bambini sieropositivi.

Il tempo dei pasti è un momento di socializzazione dove i bambini si trovano insieme come una vera famiglia, chiacchierano e condividono il cibo. La maggior parte degli ospiti è in grado mangiare individualmente e chi ancora non riesce può contare sull’aiuto dei suoi compagni.

Beneficiari: 23 bambini

I bambini che arrivano tutti i giorni al Camillian Home hanno a loro volta diverse forme di disabilità e conseguenti bisogni nutrizionali. Il nostro obiettivo principale rivolto a questi bambini è quello di mettere a loro disposizione una dieta che permetta di soddisfare i bisogni nutrizionali che le loro famiglie non possono offrirgli.

Inoltre, come già spiegato in precedenza, i bambini che frequentano il centro diurno vengono sottoposti a sedute di terapia fisica e occupazionale, oltre a ricevere un’istruzione. Ai bambini vengono offerti pasti equilibrati, acqua potabile e latte in polvere per favorire la crescita muscolare e lo sviluppo fisico e mentale, come agli ospiti del centro. Come alcuni dei bambini che fanno parte del programma residenziale, vi sono alcuni del centro diurno che necessitano di alimentazione tramite sondino; questi ultimi ricevono la stessa formula dei residenti (latte in polvere per la crescita, ricco di calcio, ricco di calcio, vitamine, fibre e ferro).

I bambini del centro diurno ricevono sempre il pranzo e la merenda mattutina e pomeridiana; se poi qualcuno di loro arriva prima o ritorna a casa dopo è prevista anche la colazione o la cena. Anche i partecipanti al centro diurno si trovano insieme ai residenti per mangiare e chiacchierare; questi momenti rappresentano un’opportunità per i bambini, i quali hanno la possibilità di instaurare rapporti sociali e aiutare i proprio compagni a mangiare.

Beneficiari: 52 bambini

PROGRAMMA NUTRIZIONALE PER LA COMUNITA'

Ogni settimana, il personale e i bambini residenti del Camillian Home, fanno visita alle loro comunità per assistere le famiglie bisognose. In questi momenti informiamo le comunità della presenza del centro e che è aperto a tutti per prestare assistenza, terapia, aiuto alimentare e per instaurare relazioni. Inoltre educhiamo la comunità su come curare e assistere le persone disabili e informiamo le famiglie riguardo ai bisogni nutrizionali speciali che potrebbero avere i loro familiari.

Oltre al supporto educativo, forniamo loro articoli di prima necessità e cibo; per esempio: pannolini, vestiti puliti, latte in polvere ad alto contenuto proteico, riso e cibo in scatola. Senza l’aiuto del Camillian Home molte persone delle comunità non potrebbero soddisfare le proprie necessità.

Beneficiari: 50 bambini e adulti disabili che vivono presso le comunità.

BENEFICI E RISULTATI

Molti bambini che arrivano al centro non hanno mai mangiato un pasto nutriente; questo accade anche alle persone che incontriamo nelle comunità. L’assenza dell’alimentazione di base, combinata con le varie forme di disabilità e talvolta con la presenza del virus dell’HIV, causa malnutrizione e indebolimento della persona. Una scarsa alimentazione nei primi anni di vita per un bambino comporta gravi problemi per la crescita e lo sviluppo.

Con l’intervento nutrizionale bambini e adulti sono in grado di progredire fisicamente, raggiungere il giusto peso e acquisire energia. Grazie al regolare controllo di età, altezza e peso che le infermiere effettuano sui bambini, abbiamo osservato numerosi miglioramenti nella crescita del peso e nella salute dei bambini.

Una giusta nutrizione è essenziale per un salutare sviluppo del cervello; poiché nella maggior parte dei casi una scarsa alimentazione causa problemi allo sviluppo cerebrale, al comportamento, alle capacità relazionali e provoca una diminuzione dell’attenzione che ricade successivamente sulla capacità di apprendimento.

L’aiuto nutrizionale offerto ai bambini del centro e alle persone delle comunità ha dato ottimi risultati; abbiamo rilevato miglioramenti nelle vicine aree dove portiamo il nostro aiuto a domicilio, quali:

Accrescimento delle energie

• Riduzione dei problemi riconducibili alla scarsa alimentazione

• Ripresa dalla malattia

• Potenziamento della capacità di concentrazione

• Diminuzione dei problemi comportamentali

• Aumento della forza

• Riduzione dei livelli di stress

• Miglioramento delle condizioni di salute

{An error occurred, please use this code as reference: BCyVdwWw}