PROGETTO SENEGAL

Bambini cardiopatici nel mondo

Il Senegal ha una popolazione di circa 13 milioni di abitanti e un tasso di mortalità infantile pari a 55,16%. Le cardiopatie congenite costituiscono una quota importante di questa percentuale:circa 30.000 bambini senegalesi sono in attesa di un intervento cardiochirurgo.Ogni anno nascono da 800 a 1000 bambini con cardiopatia congenita complessa, ma l'80% di essi muore entro i primi 5 anni di vita , senza ricevere cure mediche specialistiche.

Il progetto Senegal prevede una nuova Unità di Cardiochirurgia e Cardiologia Pediatrica presso l'Ospedale Universitario Fann. la nuova unità sarà costituita da due sale operatorie,una sala emodinamica , il reparto di terapia intensia, l'are di degneza pediatrica, l'area di degenza per congeniti adulti e il settore per la sala riunioni e gli studi medici.Accanto al centro sarà realizzata una casa d'accoglienza per ospitare i familiari dei pazienti, la quale fungerà anche da pensionato per i medici e gli infermieri non senegalesi per il periodo della formazione. Oltre a ciò, verrà attuato un programma di formazione per il personale medico e infermeriestico senegalese e saranno realizzate missioni operatorie in loco. 

Alla fine di sostenere lo sviluppo del progetto , Bambini Cardiopatici nel mondo ha identificato per il 2014 le seguenti linee strategiche prioritarie di intervento:

1) L'allestimento della sala di emodinamica 

2) La realizzazione di una sede per ospitare i bambini e le famiglie nel periodo postoperatorio

3) La formazione professionale di due medici

4) L'organizzazione di due missioni operatorie

 

 

{An error occurred, please use this code as reference: G7N3QUyA}