Ripristino del sentiero da Vernazza al Santuario

Emergenza Liguria 2011

Per la provincia de La Spezia, che è risultata quella maggiormente colpita dai fenomeni dell’alluvione dell’Ottobre 2011 , Mediafriends ha deciso di devolvere la somma raccolta di 275.500€ a favore del WWF Italia per la realizzazione del 2° Lotto del Progetto:

“Ripristino delle condizioni di fruibilità della viabilità pedonale che collegail borgo marittimo di Vernazza con Pignone, nel tratto Vernazza – Santuario di N.S. di Reggio”.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto consiste nel ripristino funzionale di uno dei due percorsi che si riconnettono con quello di crinale (non danneggiato) ricostruendo un circuito della sentieristica locale, riguardando la realizzazione di tratti di pavimentazione, recinzioni e muretti a secco, il cui ripristino è condizione indispensabile per il recupero complessivo del territorio. Il progetto si completa attraverso l’attivazione di azioni formative e sociali finalizzate alla trasmissione delle conoscenze tecniche che sono presupposto per la corretta gestione e manutenzione dei territori.

Sono previsti i seguenti interventi:

Intervento A – Recupero della fruibilità del sentiero Vernazza – Santuario N.S. di Reggio 

Intervento B – Cantiere Scuola per la trasmissione delle tecniche locali

Gli interventi attengono la realizzazione di tratti di pavimentazione, recinzioni e muretti a secco, il cui ripristino è condizione indispensabile per il recupero complessivo del territorio. Il progetto si completa attraverso l’attivazione di azioni formative e sociali finalizzate alla trasmissione delle conoscenze tecniche che sono presupposto per la corretta gestione e manutenzione dei territori.

{An error occurred, please use this code as reference: u6UmR8sb}

Articoli correlati