CHAKAMA

Karibu

Abbiamo "adottato" un villaggio in Kenya a 70 Km da Malindi verso il Parco nazionale dello Tsavo, il più grande del paese. Il villaggio si chiama Chakama e la Comunità è composta da circa 2500 persone. Dico circa perché in Africa non vanno molto d'accordo con i numeri e le date di nascita. L'accordo che abbiamo definito con la Comunità di Chakama è che noi li aiuteremo a rendersi indipendenti sia sotto il profilo alimentare che economico.
Per fare questo è  stata costituita a Malindi, secondo le leggi del Kenya, una Associazione No Profit di nome CHAKAMA ORPHANS SELF HELP GROUP di cui fanno parte vari membri della Comunità di Chakama  e un rappresentante della Karibu Onlus che ha funzioni da Amministratore.
Questa Associazione ha stipulato  un accordo con la KARIBU ONLUS in base al quale la KARIBU ONLUS si impegna a finanziare il progetto mentre l’Associazione della Comunità si impegna a mettere a disposizione del progetto almeno 20 acri di terreno.
Il tutto con la supervisione e la mediazione del CDA (Coast Development Authority),ente parastatale del Kenya preposto allo sviluppo delle aree più povere della zona costiera, ente con il quale la Karibu ha stipulato un accordo MOU (Memorandum of Understanding) e del Ministry of Public Health.

Il progetto si chiama "KARIBU CHAKAMA"  e prevede la realizzazione di un Comprensorio che si sviluppa su un terreno di 3 Acri e che sarà così costituito:

2 Scuole, la PRE-PRIMARY e la PRIMARY (2 blocchi), 2 Dormitori: uno per accogliere 24 bambini orfani e l'altro per i volontari, un Centro di Formazione Professionale per l'insegnamento di: Falegnameria, Sartoria, Cucina, Ortobotanica, Musica, 1 Pronto Soccorso con camenra di degenza x 4 persone, una sede amministrativa, una piccola cappella come luogo di culto universale.
Altri 17 acri,sempre messi a disposizione dalla Comunità di Chakama, saranno invece interamente dedicati alle coltivazioni (mais, peperoni, pomodori, zucchine, patate e frutta tipo banane, mango, papaja e cocco) e all'allevamento (mucche, capre, pecore, galline, conigli).Il progetto KARIBU VILLAGE è un progetto della Comunità di Chakama che ne affida la competenza al proprio  Sindaco e ai notabili del Villaggio Chakama sotto la nostra diretta supervisione e collaborazione.
La nostra presenza infatti sarà di coordinamento, gestione ed amministrazione delle risorse, sostegno economico e professionale per garantire il raggiungimento dell’indipendenza alimentare ed economica nel giro di 8 anni.

Ambito Territoriale: Kenya, Distretto di Malindi, area di Chakama, Kibora.
 

{An error occurred, please use this code as reference: NcPNFauJ}