Assistenza pediatrica e Lotta alla malnutrizione per i bambini di Goderich

Emergency

In Sierra Leone, la guerra civile terminata nel 2001 ha distrutto le già scarse infrastrutture sanitarie del paese. Il tasso di mortalità infantile, fino al 2007 il più alto al mondo, è determinato principalmente dalla diffusione di malaria, diarrea, malnutrizione e infezioni.
Nel 2001 Emergency ha avviato a Goderich, un villaggio alla periferia di Freetown, un Centro chirurgico destinato alle vittime di guerra successivamente ampliato alla cura dei pazienti ortopedici e di tutte le emergenze chirurgiche.
Nel 2002, accanto all'ospedale è stato costruito un Centro sanitario pediatrico presso cui vengono curati circa 1.300 bambini ogni mese. Le principali patologie riscontrate sono malaria, anemia e infezioni respiratorie.
Attualmente sono in corso lavori di ampliamento del Centro chirurgico e pediatrico, finanziati anche con i fondi raccolti nel corso della campagna "Sms solidale" dell'ottobre 2010. L'attività sanitaria non verrà interrotta: il programma degli interventi è stato studiato programmato in modo da non interrompere il regolare svolgimento delle attività dell'ospedale durante i lavori.

Ambito territoriale del progetto: Sierra leone, Provincia di Freetown, Goderich.
 

{An error occurred, please use this code as reference: 5Uz4KOH2}