Sostegno alla scolarizzazione negli slum di Kampala

Fondazione Avsi

Secondo stime del 2003, sono 8.600.000 gli ugandesi che vivono in condizioni di estrema povertà. La maggioranza delle famiglie ha un'economia di sussistenza legata alle attività agricole e al piccolo commercio. L'elevata disoccupazione colpisce soprattutto le donne ed i giovani anche per la carenza di opportunità di formazione professionale.
Un altro dei più gravi problemi sociali e sanitari del Paese è l'epidemia di AIDS che limita la speranza di vita media all'età di 41 anni. Un milione e mezzo di persone (tra i 18 e i 40 anni di età) sono sieropositive e cinquantamila malate.
L'ultimo censimento ha registrato otre un milione di orfani. In questi anni l'epidemia ha colpito prevalentemente gli adulti in età lavorativa, riducendo la capacità delle famiglie e della società di prendersi carico delle categorie vulnerabili (donne e bambini).
Secondo il censimento del 1991 il 46% della popolazione adulta é analfabeta. Sebbene l'accesso alla pubblica istruzione primaria sia cresciuto, l'abbandono scolastico è purtroppo ancora alto.
Le aree interessate dal presente intervento appartengono ad alcuni dei sempre più numerosi quartieri poveri, detti slum. Lo slum di Kireka, nella periferia della capitale Kampala, è chiamato "Acholi Quarter" perché abitato in prevalenza dalla popolazione che proviene dai distretti del nord devastati dalla guerra
AVSI è presente in Ugandada oltre 20 anni con progetti di sviluppo, educativi, sanitari, agricoli, di formazione professionale e di emergenza, questi ultimi in particolare per sostenere la drammatica situazione della popolazione nel Nord del Paese.
Il presente intervento trae origine dall'impegno di AVSI, sin dal 1990, in alcuni slum di Kampala principalmente nel settore della promozione e dello sviluppo umano. In particolare è stato scelto di intervenire sui bambini, cercando di favorirne l'accesso alla scuola primaria attraverso il sostegno ai costi scolastici. Con questo progetto si garantisce l'accesso scolastico per 45 bambini poveri di Kampala. La scolarizzazione ricopre un ruolo primario nella lotta alla riduzione della povertà contribuendo a creare un tessuto sociale più resistente, aumentando il tasso di alfabetizzazione della popolazione e valorizzando le capacità personali.

Il sostegno scolastico per i 45 bambini verrà realizzato con un importo pari euro 7500.

{An error occurred, please use this code as reference: 5grqD9B5}