Ristrutturazione di 17 Scuole in Birmania

Terre des Hommes

Il progetto di ristrutturazione delle scuole si inserisce in un progetto più ampio già in corso e finanziato da ECHO che mira a fornire acqua alla comunità e a migliorare le strutture sanitarie in 19 villaggi e che ha come beneficiari diretti oltre 20.000 persone che vivono in 19 villaggi dell'area di Yenanchaung.

I beneficiari sono: 3.677 famiglie, 1.820 studenti di 4 scuole primarie, 13.400 pazienti di 4 strutture sanitarie, oltre al personale delle strutture stesse.

La zona di Yenanchaung è una delle più aride del paese. Le condizioni disastrose delle strutture pubbliche sono le cause principali dell'emergenza umanitaria della zona sia a livello sanitario che educativo. Le comunità devono attrezzarsi autonomamente di scuole e centri medici senza poter contare sull'intervento dello stato.

L'intervento dello stato si limita all'invio in casi eccezionali di personale specializzato una volta che le strutture sono funzionanti. Considerate le condizioni di estrema povertà in cui riversano le popolazioni della zona questo significa privarli dei servizi minimi di assistenza e educazione.  Tutto ciò si riflette nel forte flusso migratorio della popolazione, e in un tasso di mortalità infantile molto alto e un altrettanto alto tasso di diserzione scolastica e di analfabetismo.

Per questo accanto alla sezione sanitaria è stata anche prevista la ristrutturazione di 17 scuole e la fornitura di materiale scolastico che va dai banchi ai quaderni, alle lavagne, ai libri..
 

{An error occurred, please use this code as reference: uzluYc02}