Ricostruire le Isole Andamane

Pontificio Istituto Missioni Estere

Il programma "Ricostruire le Isole Andamane" vede come partner locale i missionari della Società Missionaria di San Francesco Saverio di Goa, conosciuta come Società del PILAR. I missionari del PILAR sono presenti sull'arcipelago delle Isole Andamane dal 1965.

Il programma avviato nelle isole Andamane e Nicobare, mira a riportare le persone più colpite dalla calamità verso una condizione di rinnovata inclusione sociale. Su un terreno di 12 ettari in località Manarghat, a circa 30 km dalla capitale dell'arcipelago Port Blair, si sta procedendo ad edificare un complesso da adibire a struttura scolastica e convitto.

La costruzione di due convitti studenteschi, si rende necessaria per i bambini provenienti da villaggi lontani e difficili da raggiungere, che sarebbero altrimenti impossibilitati a frequentare la scuola. Il convitto sarà composto da due strutture separate: un convitto maschile ospitante circa 150 ragazzi ed uno femminile ospitante circa 150 ragazze.

Il programma prevede inoltre la totale ricostruzione di una scuola secondaria sita a Port Blair gravemente danneggiata dallo tsunami. Al termine dei lavori la scuola ospiterà circa 500 alunni. Oltre ad accogliere i ragazzi già residenti nella città, verranno anche inseriti coloro che sono ospitati in alcuni campi profughi allestiti a Port Blair.

Tutto il personale impiegato nelle attività apparterrà alle diverse componenti etniche che popolano l'arcipelago.

{An error occurred, please use this code as reference: TKmCQxEb}