LA RINASCITA DEL BOSCO DI PANEVEGGIO

il progetto di rimboschimento di Mediafriends Onlus e Fondazione Alberitalia

Ad ottobre 2021, in occasione dell’anniversario della tempesta Vaia, Mediafriends Onlus e la Fondazione AlberItalia hanno avviato una raccolta fondi per ricostruire un’area identificata della foresta di Paneveggio in provincia di Trento , conosciuta come la “foresta dei violini”
Gli obiettivi dell’iniziativa sono:
  • ripristinare l’habitat di interesse conservazionistico e il paesaggio che sono andati distrutti; 
  • favorire gli aspetti culturali e ricreativi legati anche alla “cultura musicale” caratteristica della foresta dei violini; 
  • rendere il bosco resiliente al cambiamento climatico piantando una mescolanza di specie autoctone, arricchendo la biodiversità rispetto alla situazione ante tempesta Vaia e rendendo il bosco del futuro più adatto a resistere agli eventi estremi.
Il progetto prevede la messa a dimora di 8.000 piantine, in gruppi di 2.000-2.500 m2, su un’area di 4 ettari. Per garantire alla foresta una buona resistenza, saranno privilegiate le specie spontanee dell'area di Paneveggio, che sono più adatte al suolo e al clima locali. Tra queste sono state individuate: sorbo, pino cembro, abete rosso, larice e acero montano. Per 3-5 anni le nuove piante verranno irrigate e protette dagli erbivori. 

Il progetto coinvolge attivamente l’Agenzia delle foreste demaniali della provincia Autonoma di Trento per la fornitura delle piantine, la progettazione e la realizzazione dell’impianto. I ricercatori della Fondazione Alberitalia collaboreranno con l’Agenzia al fine di garantirne la solidità scientifica e aumentarne il potenziale in termini di resistenza e resilienza nel contesto della crisi climatica.

L’area individuata per l’iniziativa di Mediafriends e AlberItalia si inserisce in una più ampia superficie danneggiata di proprietà demaniale, che si estende su 28 ettari.

In figura è indicata l’area “D” in cui verrà realizzato il rimboschimento di Mediafriends e Fondazione Alberitalia