MEDIAFRIENDS - SDA BOCCONI

Mediafriends e il senso di una ricerca

Le iniziative di raccolta di fondi come Fabbrica del Sorriso, il libro di Natale, i seminari di Laboratorio per il Sociale, accanto alle trasmissioni televisive Storie di Confine e Confessione Reporter, realizzate con Videonews, sono parti di un progetto di avvicinamento, di crescita e di sviluppo del rapporto tra aziende profit e non profit.

Il mutamento del contesto sociale, avvenuto in questi anni, ha portato le associazioni a crescere e sviluppare professionalità nel campo della comunicazione o del fund raising, così come le Aziende più attente hanno intuito il potenziale, anche commerciale, legato all’intervento nel sociale.

La naturale collocazione di Mediafriends e l’evoluzione del mondo associativo e di quello imprenditoriale, ci hanno convinto della necessità di affrontare il tema del rapporto tra profit e non profit, per approfondire, sulla base di un’indagine scientifica, la storia, lo sviluppo e le prospettive del rapporto tra le due realtà.

Abbiamo quindi chiesto a SDA Bocconi di effettuare una ricerca sul tema che fosse rigorosa e approfondita. La presentazione dei risultati della ricerca in occasione di un convegno sul tema, costituisce il primo, maturo e consapevole passo, da parte di Mediafriends, volto a favorire il percorso di avvicinamento tra 2 realtà che hanno bisogno l’una dell’altra: le associazioni hanno bisogno di risorse, di professionalità e di strumenti che solo il profit (non più lo stato) può fornire; le imprese hanno ormai compreso che la creazione di valore sociale, è rilevante in termini etici, di creazione del consenso e di radicamento nel contesto in cui operano.

Si tratta quindi di un’operazione culturale, che cerca di avvicinare due mondi apparentemente lontani,che attraverso un dialogo possono trovare un terreno comune sul quale bisogni e realtà disponibili si confrontano e si traducono poi in nuovi progetti sostenibili.