3° Premio Vision 2020 - CBM

CBM Italia festeggerà inoltre i suoi 100 anni di impegno contro la cecità, le patologie visive e ogni altra forma di disabilità nei paesi più poveri del mondo.

LA SERATA

Lo show sarà presentato e condotto da Emanuela Folliero e Leonardo Manera  con il coinvolgimento di alcuni dei migliori artisti di Zelig, personaggi del mondo dello spettacolo, della tv, dello sport e della moda.
Hanno confermato la loro presenza Diego Parassole, Claudia Penoni, Mr Forest, Marco Della Noce, la band musicale Gli Inadatti.
Ma non mancheranno ospiti musicali, come la star emergente Malika Ayane e Annalisa Minetti.

In prima fila inoltre amici e testimonial di cbm che hanno aderito all'appello lanciato da cbm Italia per il centenario:

100 anni x 100 progetti x 100 testimonial

  • il noto stilista Elio Fiorucci che ha realizzato per cbm Italia Love is possible, una T-shirt Braille attraverso la quale sostiene un progetto in Myanmar
  • il giornalista e scrittore Candido Cannavò
  • lo scultore non vedente Felice Tagliaferri
  • il giornalista di Rai 3 Paolo Pardini
  • Vic, conduttore di Radio DeeJay
  • la modella Keyla Espinoza
  • Gino e Michele, autori e scrittori
  • Nico Colonna, Direttore Editoriale di Smemoranda
  • e poi il Vice Presidente dell'Internazionale FC Angelo Mario Moratti,
  • il centrocampista dell'Internazionale FC Maxwell
  • Roberto Scarpini, mitica voce di Interchannel, che insieme a tutta la squadra dell'Inter sono già testimonial di cbm Italia per condividere e festeggiare idealmente insieme i rispettivi centenari;
  • e ancora Silvio Paolo Mariotti, responsabile del programma sulla prevenzione alla cecità e alla sordità dell'OMS

e molti altri ancora...

L'ingresso alla serata è a offerta libera previa prenotazione allo 02 465.467.467.

L'SMS SOLIDALE

La serata avrà inoltre l'obiettivo di promuovere la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS realizzata da cbm Italia proprio per ottobre, mese della vista, a favore di un progetto di lotta alla cecità infantile in Sud Sudan.

Dal 6 al 26 ottobre inviando un sms al numero 48.58.2 da qualsiasi operatore di telefonia mobile (Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia) sarà possibile donare 1 euro.

La stessa numerazione sarà disponibile sulla rete fissa di Telecom Italia e il valore della donazione in questo caso sarà di 2 euro.

1 euro è il costo di una dose di Vitamina A: il 50% degli oltre 1,4 milioni di bambini ciechi nel mondo, ha perso la vista proprio per la carenza di vitamina A.
Ogni anno ne diventano ciechi oltre 350.000.

Il programma in Sud Sudan ha l'obiettivo di contribuire ad eliminare la cecità evitabile entro il 2020 in tutto il Paese e di migliorare la qualità del sistema sanitario e la sua fruizione da parte della popolazione. Un centro oftalmico funziona già presso l'Ospedale di Juba mentre è stato inoltre attivato il Programma di chirurgia del Tracoma.
Nel 2008, tra gli altri, ben 150.000 bambini sotto i cinque anni a rischio di cecità causata dalla Avitaminosi, recupereranno la vista grazie alla somministrazione di Vitamina A.

IL PREMIO VISION 2020

Nel corso della serata avrà inoltre luogo la consegna del Premio Vision 2020, terza edizione:
la giuria presieduta da Claudio Brachino - noto conduttore con Barbara D'Urso di Mattino/Pomeriggio Cinque e direttore di VideoNews - e composta da istituzioni, giornalisti, personaggi del mondo dello spettacolo, della moda, dell'imprenditoria e della comunicazione sociale, sarà chiamata ad assegnare il premio a progetti di istituzioni ed enti e a giornalisti distintisi per il loro lavoro nel campo della lotta alla cecità e alla disabilità.

WORLD SIGHT DAY

La Giornata Mondiale della Vista è nata per celebrare il successo del programma Vision 2020: The Right to Sight - lanciato nel 1999 da cbm International e da altre ONG sotto l'egida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per eliminare la cecità evitabile entro il 2020.
La Giornata si celebra ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre. L'edizione del 2008, che cade il 9 ottobre, focalizza la propria attenzione sulle patologie che colpiscono la terza età.  Il suo slogan è Eyes on the future - Gli occhi nel futuro.

Visita il loro sito: http://www.v2020.org

La serata ha il patrocinio di :

  • Regione Lombardia
  • Comune di Milano
  • Provincia di Milano
  • Bananas - Zelig
  • Mediafriends
  • Vision 2020-OMS
  • l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica

 Hanno già aderito come partner della serata:

  • Salmoiraghi & Viganò
  • Intesa San Paolo
  • Johnson&Johnson
  • Essilor Italia
  • Luxottica
  • Pricewaterhousecoopers
  • Boggi
  • Coin

Locandina dell'evento