Un'onda di speranza, Tsunami, un anno dopo

A quasi un anno di distanza dallo tsunami che ha sconvolto il sud est asiatico, la Onlus costituita da Mediaset, Medusa e Mondadori, presenta a La Triennale di Milano la mostra: Un'onda di speranza, Tsunami, un anno dopo.

Attraverso un percorso fotografico e video, la mostra si è posta l'obiettivo di rappresentare i risultati concreti della gara di solidarietà a cui moltissimi italiani hanno aderito con le iniziative TG4-AIUTIAMOLI e MUSIC FOR ASIA, megaconcerto in onda su Italia 1.

In mostra i progetti già realizzati e quelli in corso di realizzazione, grazie ai 3.300.000 euro raccolti dal 29 dicembre 2004 al 31 gennaio 2005 dall'iniziativa del TG4-AIUTIAMOLI, e al MILIONE di euro raccolto nel corso di Music for Asia, andato in onda il 21 marzo 2005.

I fondi sono stati devoluti da Mediafriends a tre associazioni particolarmente attive nei territori colpiti dallo tsunami: CESVI, P.I.M.E. e UNHCR.

L'esposizione si è sviluppata attraverso due elementi scenografici che idealmente rappresentano la generosità e la ricostruzione.

All'interno di un cilindro lungo 13 metri e alto 3, simbolo della grande onda ma soprattutto dell'ondata di solidarietà che per mesi si è mantenuta costante, i visitatori saranno accompagnati dalle immagini scattate da alcuni giornalisti e dai volontari delle tre associazioni. In mostra anche filmati, tratti da speciali televisivi realizzati dagli inviati delle redazioni dei tre Tg Mediaset, e reportage sull'opera di ricostruzione curati da P.I.M.E, CESVI e UNHCR.