ORCHESTRA GIOVANILE QUATTRO OTTAVI

Un'iniziativa sociale sostenuta e promossa da Mediafriends

L'Orchestra Giovanile Quattro Ottavi è un progetto sociale promosso e sostenuto da Mediafriends che si realizza nella scuola di musica OttavaNota.
Si ispira al modello didattico musicale “El sistema” di José Antonio Abreu ed è composta da giovani provenienti dal quartiere Salomone-Forlanini, una zona periferica di Milano caratterizzata prevalentemente da edilizia popolare.

Questo progetto offre ai ragazzi l'opportunità di impegnarsi in un'attività formativa e aggregante, di incontrare coetanei con cui condividere la passione per la musica, superare difficoltà personali e far emergere le proprie potenzialità e competenze.

Seguiti da docenti specializzati, i ragazzi studiano un repertorio variegato, con un focus su colonne sonore cinematografiche.
Oltre a migliorare le competenze musicali, l’orchestra promuove il lavoro di squadra e la crescita personale.


In un contesto socio-economico svantaggiato, l'Orchestra rappresenta una risorsa positiva, inclusiva e di grande valore sociale, aperta anche a chi non ha competenze musicali.

L'orchestra Quattro Ottavi partecipa inoltre al progetto "Il Contastorie" promosso da Mediafriends.
Tale progetto prevede la visita dei ragazzi presso RSA selezionate, creando una situazione di scambio e confronto tra generazioni atta a raccogliere storie, aneddoti ed abitudini musicali degli anziani ospiti delle strutture. 
Queste esperienze si trasformano in materiale per un concerto realizzato successivamente dai giovani musicisti presso le stesse RSA, dando vita ad un momento di "restituzione" di grande impatto ed emozione per tutti i partecipanti.

Il progetto "Contastorie" si fonda sull'idea del passaggio diretto di un testimone musicale tra generazioni, valorizzando l'oralità come mezzo di trasmissione di un sapere antico e tradizionale. Si crea così, grazie alla musica, uno spazio di condivisione in cui giovani e anziani si incontrano e si arricchiscono reciprocamente.