SCUOLA DI VITA: "la bellezza educa"

L'iniziativa Mediafriends per aiutare i giovani a scoprire e sviluppare il proprio talento

SCUOLA DI VITA è un'iniziativa ideata, promossa e sostenuta da Mediafriends dal 2021.

È rivolta a ragazze/i che non hanno ancora trovato una strada nella vita o che vivono una situazione di stallo per vari motivi: fallimenti scolastici, scelte di vita sbagliate oppure contesti famigliari complicati.

Sono ragazze/i che si trovano in “Stand-by” ma che possiedono abilità ed energie sommerse. Vanno “attivati” e va data loro una reale opportunità di diventare cittadini, inseriti a pieno titolo nel contesto sociale e civile. 

OBIETTIVO del progetto:

Dare ai ragazzi l’opportunità di trovare la loro strada nella vita grazie alla frequentazione di situazioni e contesti sani.


DESCRIZIONE
del progetto: 

Scuola di Vita prevede che ragazze/i, individuati in base ai loro bisogni, caratteristiche e motivazione, “vadano a bottega” per un periodo di 6 mesi presso un Maestro di mestieri, un artigiano individuato sulla base delle proprie capacità di creare bellezza con le mani e di trasmettere, oltre a competenze tecniche, anche passione per il lavoro e uno stile di vita. L’artigiano sarà responsabile del progetto formativo creato sulle caratteristiche individuali del ragazzo. Garante dell’attuazione di tale progetto formativo sarà un tutor.

Variabili di MISURAZIONE RISULTATI 

  1. Inserimento nel mondo del lavoro (non necessariamente presso lo stesso artigiano)

  2. Inserimento in un percorso formativo (scolastico, professionale…)

  3. Ampliamento degli interessi da parte della ragazza/o (lettura, sport, musica …)