IL TUO 5X1000 PER "SCUOLA DI VITA"

L'iniziativa Mediafriends per aiutare i giovani a scoprire e sviluppare il proprio talento


“Scuola di Vita” è un’iniziativa ideata, sostenuta e promossa da Mediafriends in partnership con Comunità Nuova Onlus di Don Gino Rigoldi che offre un percorso formativo originale per aiutare i giovani in difficoltà a costruirsi un futuro.

Un’opportunità di crescita sociale rivolta a ragazzi che vivono in situazioni di disagio per vari motivi: fallimenti scolastici, scelte di vita sbagliate oppure contesti familiari complicati ed economicamente sfavorevoli. Questi giovani possiedono abilità ed energie sommerse che vanno scoperti o riattivati. 

foto di Carlo Orsi


Le ragazze e i ragazzi, individuati in base ai loro bisogni, caratteristiche e motivazione, saranno avviati a “bottega” affiancati per sei mesi a un “maestro di mestieri”, un artigiano in senso ampio, capace di trasmettere, oltre a competenze tecniche anche passioni e valori attraverso il lavoro.  

foto di Riccardo Scarparo


Durante il percorso di “Scuola di Vita” è previsto un riconoscimento economico per lo sforzo formativo al “maestro di mestieri” e un tirocinio remunerato per ciascun ragazzo.

L’artigiano sarà responsabile del progetto formativo creato sulle caratteristiche individuali del ragazzo. Garante dell’attuazione di tale progetto formativo sarà un tutor di Comunità Nuova Onlus e, al termine di ogni percorso, Mediafriends racconterà i risultati ottenuti. 

Con quest’iniziativa Mediafriends intende proporre a giovani in difficoltà un’opportunità diversa per comprendere le proprie capacità, individuare un percorso di crescita e diventare cittadini inseriti a pieno titolo nel contesto sociale e civile. 


Per destinare il proprio 5x1000 a
“Scuola di Vita” di Mediafriends
il codice fiscale è 94591510154