OBIETTIVO ALBERI: AL VIA LA NUOVA INIZIATIVA MEDIAFRIENDS DEDICATA ALL’AMBIENTE

Una raccolta fondi per sostenere il rimboscamento e la tutela dell’ambiente.

La crisi climatica sta aumentando sensibilmente la frequenza di eventi metereologici anomali, che  deturpano il nostro territorio e arrecano ingenti danni alla flora e alla fauna che lo abitano. 
Nella volontà di intraprendere un'azione concreta in risposta a tale fenomeno, Mediafriends ha deciso di avviare una nuova iniziativa di raccolta fondi dedicata all'ambienteObiettivo Alberi. Una campagna sociale finalizzata alla raccolta di fondi per dare nuova vita ad aree danneggiate da eventi metereologici anomali, attraverso il rimboschimento

Nella notte tra il 29 e 30 ottobre 2018 una terribile tempesta, la “tempesta Vaia”, ha seriamente danneggiato la splendida foresta di Paneveggio, in Val di Fiemme (Provincia di Trento), distruggendo migliaia di abeti. Un territorio devastato con immagini televisive terrificanti che ci ricordiamo tutti. 

Venerdì 29 ottobre la campagna sociale Mediadriends Obiettivo Alberi avrà il via con il primo obiettivo di dare nuova vita al bosco di Paneveggio, ricostituendo il paesaggio e l’habitat per la fauna locale. Iniziativa che vede Mediafriends unirsi a Fondazione AlberItalia.

Il progetto di rimboschimento prevede la messa a dimora di 8.000 piantine. L’intervento non avrà solo una valenza emergenziale, ma anche di prevenzione. La scelta degli alberi, infatti, renderà il bosco più resiliente, con maggiori capacità nell’affrontare le future avversità. La foresta dei Violini, così chiamata perché il legno dei suoi abeti rossi è utilizzato da secoli dai liutai per la realizzazione di violini di pregio, tornerà in questo modo a essere una risorsa preziosa per la popolazione.


Obiettivo Alberi avrà durata biennale e si svilupperà attraverso diversi canali: una raccolta fondi e un’opera di sensibilizzazione sul tema sempre più attuale dell’ambiente, grazie a servizi giornalistici e approfondimenti affidati a vari programmi in onda sulle Reti Mediaset.

In questa operazione giocherà un ruolo importante anche l’Agenzia Provinciale delle Foreste Demaniali della Provincia di Trento, a cui sarà affidata, tra l’altro, la protezione e la tutela degli alberi della foresta di Paneveggio una volta piantati. 

Puoi contribuire al progetto donando online con carta di credito, paypal o bonifico bancario.

CLICCA E DONA ORA