FESTIVAL DEL CINEMA NUOVO

Il Concorso Internazionale di cortometraggi interpretati da persone con disabilità

Il Festival Internazionale del Cinema Nuovo è nato nel 1997 come concorso cinematografico, ideato da Romeo Della Bella, per cortometraggi interpretati da persone con disabilità. 

Il Festival nasce dall’esperienza del teatro come terapia, ovvero il “teatro che cura”, ma il film ha il vantaggio di consentire quelle pause delle quali gli interpreti possono aver bisogno. Il cinema infatti, con la possibilità di fermare le riprese e tagliare le parti non riuscite, aiuta le persone con disabilità a superare le momentanee difficoltà  ed a riprendere fiducia in se stesse. In tal modo non viene meno l’autostima, che anzi aumenta nel momento della proiezione del film.

Il Festival rappresenta un unicum nel panorama cinematografico italiano e internazionale per la partecipazione attiva di persone con disabilità afferenti a centri diurni e comunità residenziali.

Deve la sua unicità all’attività di operatori e utenti di comunità, centri diurni o residenziali e associazioni di volontariato, veri protagonisti nelle diverse fasi di realizzazione dei cortometraggi. Il Festival è oggi un punto di riferimento importante e seguitissimo nel panorama delle attività cinematografiche per persone con disabilità. Un Festival speciale per offrire a chi vi partecipa l’occasione di essere protagonisti, di raccontarsi, di esprimere emozioni e sentimenti, di diffondere sorrisi e momenti di allegria.

Il Festival del Cinema Nuovo è un’iniziativa dell’APS Romeo Della Bella sostenuta e promossa da Mediafriends e Fondazione Allianz UMANAMENTE.

Più info su festivaldelcinemanuovo.it