INTERSOS

da oltre 20 anni al fianco di chi ne ha bisogno

INTERSOS è un’organizzazione umanitaria senza fini di lucro, che opera a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali e di conflitti armati. Fondata nel 1992 con il sostegno delle Confederazioni sindacali italiane, basa la sua azione sui valori della solidarietà, della giustizia, della dignità della persona, dell’uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutti i popoli, del rispetto delle diversità, della convivenza, dell’attenzione ai più deboli e indifesi.

INTERSOS si riconosce nei valori della Confederazione CONCORD delle ONG europee; aderisce ai codici di condotta internazionali delle organizzazioni umanitarie e ai valori e principi in essi contenuti.

INTERSOS è riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Commissione Europea e dalle principali Agenzie delle Nazioni Unite; gode dello status consultivo nel Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite.

INTERSOS è un’associazione indipendente che, con i propri operatori umanitari, interviene per dare risposte efficaci alle popolazioni che soffrono, private dei diritti, della dignità e dei beni essenziali nelle gravi crisi che si sviluppano particolarmente nelle regioni più povere del mondo. Mantiene una struttura operativa flessibile. La sede centrale in Italia coordina, sostiene e controlla le attività progettate nei paesi d’intervento dalle Unità decentrate. Gli Organi statutari che orientano, decidono e controllano le scelte, le attività e le finanze di INTERSOS, sono: l’Assemblea dei Soci, il Consiglio, la Società di revisione e di certificazione dei conti.