Comitato Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Onlus

Il Comitato Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili Onlus si è costituito nel dicembre 2010, su iniziativa di Federculture e Scuola di Musica di Fiesole, per dare inizio ad una nuova stagione di rinnovamento sociale basato sulla fondamentale esperienza della musica.

Il progetto italiano, che si ispira al modello del Sistema Nazionale delle Orchestre Giovanili fondato in Venezuela dal Maestro Abreu,sta realizzando, nei contesti più svantaggiati del Paese, realtà di formazione ed educazione infantile e giovanili legate alla musica.

Come opera:

Il Sistema italiano ha attivato e riconosciuto esperienze già in atto sul territorio nazionale: ad oggi sono operativi 27 “Nuclei” - centri didattici distribuiti su tutto il territorio - in 12 Regioni che coinvolgono circa 6.500 bambini dai 4 ai 16 anni. I Nuclei offrono formazione musicale gratuita in particolare nelle aree urbane più marginali e alcuni di essi operano anche con bambini portatori di disabiltà.

Organi:

Il Comitato è guidato da un Consiglio di Amministrazione presieduto da Roberto Grossi. I maestri Claudio Abbado e José Antonio Abreu ne sono Presidenti Onorari.

A livello regionale i nuclei sono coordinati dai referenti istituzionali e artistici, punti di riferimento e di raccordo sul territorio.

Come aderire:

Le esperienze formative che vogliono aderire al Sistema diventando Nuclei devono compilare e inviare la scheda di adesione disponibile sul sito www.federculture.it

E’ possibile aderire anche come Sostenitori inviando la scheda “membri sostenitori” presente sul sito www.federculture.it