"Un cuore, un mondo" ONLUS

Associazione Genitori Bambini Cardiopatici

"Un Cuore, Un Mondo" è un'associazione privata, indipendente e senza fini di lucro. La sua missione è aiutare e sostenere i bambini nati con un "cuore matto" per offrire loro l'opportunità e la speranza di una vita piena e degna. A tal fine l'associazione promuove progetti e iniziative in Italia e all'estero per dare agli adolescenti aiuto e assistenza sanitaria senza alcuna distinzione di razza, lingua e cultura. L'Associazione in 17 anni si è impegnata in tre importanti aree di intervento:

Accoglienza di bambini e famiglie

Con la collaborazione di oltre 30 volontari, l'associazione ha dato accoglienza e ospitalità alle famiglie dei piccoli pazienti e assistenza ai malati. Durante il ricovero in ospedale sono state svolte attività di intrattenimento, attività ludiche, momenti ricreativi e di animazioni con l'indispensabile ausilio di sorrisi e carezze per rendere la degenza più serena e sopportabile.

Contributi all'Ospedale del Cuore

Contributi sono stati erogati per l'acquisto di giochi e arredi per la degenza dei bambini, di attrezzature sanitarie per i reparti di chirurgia e per la realizzazione di una intera nuova sala operatoria. I volontari si sono attivati per ottenere visti di ingresso per famiglie provenienti da paesi non comunitari, per organizzare il trasporto dei malati in ambulanza dagli aeroporti all'ospedale e per l'offerta di residenze temporanee.

Contributi per la ricerca scientifica e la formazione del personale medico

 Grazie ai contributi messi a disposizione, numerosi medici italiani e stranieri hanno potuto svolgere corsi di formazione e di specializzazione presso Università e Ospedali italiani e stranieri.