Associaz. Italiana per la Solidarietà fra i Popoli

L'AISPO, Associazione Italiana per la Solidarietà tra i Popoli, è una ONG, riconosciuta nel 1985 dal MAE e creata da operatori dell'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano per promuovere interventi di cooperazione in Paesi in Via di Sviluppo.

Grazie alla collaborazione con l'Istituto San Raffaele e la sua Università Vita-Salute AISPO è in grado di apportare un elevato contenuto tecnico ai progetti (soprattutto sanitari) promossi. AISPO può, infatti, contare su una stretta collaborazione con l'Istituto sia nella fase di studio di fattibilità che di realizzazione dei progetti. Per questo gli interventi realizzati spaziano da azioni per la promozione della sanità di base (realizzazione di dispensari, campagne di vaccinazione,..) alla creazione o potenziamento di strutture sanitarie di primo livello. E' cosi' ad esempio in Nuova Delhi dove AISPO ha realizzato un centro spinale ad alta tecnologia, in Uganda dove collabora con l'ospedale Nsambya gemellato col San Raffaele.
La collaborazione giornaliera con numerosi dipartimenti HSR, permette di garantire la serietà degli interventi promossi. Tra gli altri è particolarmente attiva una collaborazione con il dipartimento di virologia e malattie infettive del San Raffaele che supporta AISPO nei progetti per la lotta all'HIV/AIDS ed alla tubercolosi. AISPO è quindi in grado di contare sull'expertise di professionisti sanitari sia nella fase di pianificazione ed ideazione degli interventi che nella realizzazione delle attività promosse.

Nella convinzione che 'per portare una medicina efficace sia necessario formare personale specialistico degli stessi PVS nei quali si opera', ogni anno AISPO  organizza, sia autonomamente sia nell'ambito di progetti di cooperazione, periodi di formazione in Italia per personale medico e paramedico presso il San Raffaele o altre strutture di primo livello. In taluni casi le attività di formazione si concretizzano anche offrendo la possibilità a giovani stranieri di frequentare corsi di formazione (anche di livello superiore quali master e scuole di specialità) in discipline gestionali o mediche.
 

Grazie a progetti della Cooperazione Italiana o con fondi privati, l'Associazione è presente o ha operato nei seguenti paesi: Albania, Algeria, Brasile, Capoverde, Cina, Cile, Colombia, India, Mozambico, Namibia, Nicaragua, Palestina, Polonia, Sri Lanka ed Uganda.  Per conto della DGCS ha svolto studi di fattibilità per progetti nelle Filippine , Egitto ed altri Paesi. L'Associazione ha collaborato in situazioni di emergenza con le Nazioni Unite (Ufficio UNOHAC e quindi UNDP) e con l'Unione Europea (Ufficio ECHO) in Mozambico ed Uganda.  Sempre nell'ambito di finanziamenti ECHO, ha gestito progetti a Cuba (supporto al Programma Nazionale di Controllo dell'AIDS) e in Albania (Campagna Straordinaria Nazionale d'Immunizzazione contro la Polio) ed Uganda. Ha gestito numerosi progetti di post-emergenza e di ricostruzione in Afghanistan ed in Sri Lanka dove opera in per fronteggiare la situazione post stunami e il promuovere la ricostruzione del sistema sanitario locale.
 

Per realizzare le proprie attività AISPO può contare su co-finanziamenti di soggetti istituzionali (Cooperazione Italiana; Unione Europea; ECHO (AISPO è UNA DELLE 26 ASSOCIAZIONI UMANITARIE ITALIANE PARTNER UFFICIALI DI ECHO); Regione Lombardia; Comune di Milano; Provincia di Bolzano,..) ma anche su donatori privati grazie ai quali a volte vengono totalmente sostenuti progetti mirati.