Agire

L'Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze (AGIRE) raggruppa alcune tra le più importanti ed autorevoli organizzazioni non governative presenti in Italia. Insieme hanno scelto di unire le forze per rispondere in modo tempestivo alle gravi emergenze umanitarie.

AGIRE raccoglie l'eredità e l'esperienze di due comitati: ITALIA AIUTA e l'Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze che - già attivi separatamente per le emergenze in Perù, Somalia, Bangladesh e Birmania - hanno deciso di unire le proprie forze e in un unico soggetto capace di rispondere in maniera più efficace e trasparente alle gravi crisi che ciclicamente colpiscono il pianeta.

Operando sul modello di analoghi "comitati emergenze" presenti in altri paesi europei, allo scoppio di un'emergenza, AGIRE lancia un appello a nome delle organizzazioni aderenti. Cittadini, organizzazioni della società civile, media, enti locali e imprese hanno così l’opportunità di mobilitarsi in aiuto delle popolazioni colpite.

Nell'arco di poche ore, le organizzazioni aderenti ad AGIRE già presenti nell'area della crisi o con maggiori capacità di intervento sono in grado di prestare i primi soccorsi alle popolazioni civili colpite dall'emergenza. Nei mesi successivi, e fino alla completa realizzazione dei programmi di intervento, i cittadini italiani continuano ad essere informati sulla destinazione delle loro donazioni e sui risultati ottenuti dalle organizzazioni coinvolte nella risposta.

La forza di AGIRE risiede nella sua capacità di unire le diverse voci. Creare un "sistema-paese" per la risposta alle emergenze umanitarie significa favorire la rapida ed efficace mobilitazione di tutti i settori della società italiana in una gara di solidarietà non competitiva.

Articoli correlati