IISMAS Onlus

Un gruppo di amici, molti dei quali si raccolgono attorno all'attività della Struttura Complessa di Medicina Preventiva delle Migrazioni del Turismo e di Dermatologia Tropicale dell'Istituto San Gallicano di Roma, condividono una certa visione del mondo e decidono di fondare un'associazione per "mettere in pratica" alcune delle idee che li accomunano.

Nasce così nel 2002, l'Istituto Internazionale di Scienze Mediche Antropologiche e Sociali (I.I.S.M.A.S.), Onlus attiva nel campo della ricerca medica e delle scienze antropologiche e sociali.

In collaborazione con l'associazione "Camminare insieme" di Torino, l'Istituto è oggi, impegnato in numerosi progetti ed interventi a favore delle popolazioni più povere dell'Africa, dell'America Latina e del Sud-Est asiatico, e promuove in Italia la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie che colpiscono le fasce deboli della popolazione con particolare riguardo agli immigrati, zingari, prostitute, vittime di tortura, richiedenti asilo politico e pensionati a reddito minimo.

L'Associazione ha collaborato con l'Ong Hansenians' Ethiopian and Eritrean Welfare Organisation (H.E.W.O.) in Etiopia per la realizzazione di servizi socio-sanitari, svolti gratuitamente a favore delle persone affette da Morbo di Hansen, da malattie dermatologiche, da TBC, da AIDs.

Attualmente, con il patrocinio del Ministero della Sanità del Tigray (Tigray's Health Bureau) e l'Istituto Scientifico San Gallicano di Roma, supporta l'attività clinica, didattica, di prevenzione e di ricerca scientifica nell'Ospedale Civile di Makallè in Etiopia. In questo ambito ha organizzato e condotto le prime tre edizioni dell'International Congress on Dermatology and Infectious Diseases, rispettivamente a Mekele, Quihà ed Axum. È nato inoltre un Centro Studi delle patologie tropicali. Già in questo momento l'Associazione è in grado di fornire alla classe medica internazionale un aggiornato e originale database fotografico di patologie su pelle nera.

Inoltre collabora con l'Ong Shukrodaya Animation Centre in India per un progetto di promozione della salute delle persone delle fasce più povere della popolazione nella città di Mysore e sostiene le attività di formazione sulla salute in una prospettiva di confronto con la tradizione olistica della medicina indiana.

L'Associazione, con l'Università di Buenos Aires, ha un programma di scambio formativo per i medici che lavorano nel settore della dermatologia internazionale.

L'Istituto promuove in collaborazione con "Proyecto de Expediciones Medicales" in Perù un progetto di ricerca ed intervento sanitario per combattere le patologie dermatologiche che affliggono le popolazioni indigene nell'Amazzonia peruviana.

L'Istituto è aperto alla collaborazione di tutti coloro che vorranno contribuire con idee, progetti e testimonianze.