IL TUO 5X1000 A MEDIAFRIENDS PER I NOSTRI GIOVANI

Sostieni i progetti per contrastare il disagio giovanile in Italia

Sin dal 2014 Mediafriends è presente in Italia con iniziative rivolte ai giovani delle nostre città; progetti, diffusi capillarmente grazie alla collaborazione di Enti presenti sui singoli territori, atti a contrastare l’emarginazione sociale, la povertà educativa ed il disagio giovanile.

Nell'anno 2019 i proventi del 5X1000 a Mediafriends, che quest'ultima riesce a devolvere integralmente grazie alla compensazione di tutti i costi operativi da parte di Mediaset, hanno sostenuto l'iniziativa SCUOLA DI VITA con un contributo complessivo di € 13.906,65, che ha permesso di attivare 3 percorsi formativi per altrettanti ragazzi, individuati insieme a Comunità Nuova e Soleterre Onlus. 




SCUOLA DI VITA è un'iniziativa ideata, promossa e sostenuta da Mediafriends dal 2021.
Si rivolge a ragazze e ragazzi che non hanno ancora trovato una strada nella vita o che vivono una situazione di stallo per vari motivi: fallimenti scolastici, scelte di vita sbagliate oppure contesti famigliari complicati.
Sono ragazze e ragazzi che si trovano in “Stand-by” ma che possiedono abilità ed energie sommerse. Vanno “attivati” e va data loro una reale opportunità.
L'obiettivo del progetto è, per l'appunto, dare ai ragazzi l’opportunità di trovare la loro strada nella vita grazie alla frequentazione di situazioni e contesti sani.

Ragazze e ragazzi, coinvolti nel progetto sulla base di bisogni, caratteristiche e motivazione, “vanno a bottega” per un periodo di 6 mesi presso dei Maestri di Mestieri: artigiani individuati per la loro capacità di “creare bellezza con le mani” e di trasmettere, oltre a competenze tecniche, la passione per il lavoro e uno stile di vita.
Ogni Maestro di Mestieri sarà responsabile del progetto formativo creato sulle caratteristiche individuali del beneficiario per tutta la durata dell’esperienza. Garante dell’attuazione di tale progetto formativo sarà un tutor.