MEDIAFRIENDS E GIORGIO PANARIELLO

INSIEME PER IL SOCIALE

Mediafriends ha accolto con entusiasmo l’idea di Giorgio Panariello di inserire nel suo show PANARIELLO NON ESISTE un “Progetto di solidarietà” articolato durante le quattro puntate del programma in onda da Lunedì 5 Marzo a Lunedì 26 Marzo 2012.

In ogni puntata, il momento di solidarietà ha avuto l’ obiettivo di trattare una problematica sociale e di raccogliere fondi per finanziare dei progetti concreti.

Nella Prima Puntata il tema erano “I BAMBINI” e sono stati raccolti fondi per finanziare :

* Il progetto “Accoglienza per le famiglie” realizzato dalla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer Onlus per garantire la gestione e il mantenimento della rete di accoglienza che consenta ai genitori di soggiornare accanto ai loro bambini ricoverati presso l’ospedale.

* Il progetto “Cure per bambini cardiopatici” realizzato da Un cuore, un Mondo Onlus in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Apuano di Massa, per offrire la possibilità ai piccoli pazienti a cui il servizio sanitario nazionale non può consentire il trattamento sanitario gratuito, di essere curati e confortati dalla presenza dei familiari.

Il DISAGIO GIOVANILE è stato il tema della Seconda Puntata che ha promosso:

* La ristrutturazione di un “Area verde” composta da un giardino, un orto biologico ed un recinto per animali da cortile per la Comunità Jonathan di Scisciano (NA) che ospita ragazzi dell’area penale e offre un percorso di recupero alternativo al carcere. Il progetto è realizzato dall’ Associazione JONATHAN Onlus.

Nella Terza Puntata, dedicata alla “SICUREZZA STRADALE” si è trattato:

*Il progetto “Alta specializzazione nella ricerca e nella riabilitazione” della Fondazione Montecatone ONLUS di Imola, sostenuto dalle campagne per la Sicurezza Stradale della Polizia di Stato, finalizzato a garantire a chi ha subito incidenti stradali, idonei percorsi di cura nel trattamento delle lesioni midollari e delle gravi celebro lesioni acquisite, aiutando in particolare i pazienti che hanno difficoltà economiche in vista del rientro a domicilio (es. necessità di trasporti speciali per ritornare in zone molto lontane; necessità di ausili speciali che non vengono garantiti dal servizio sanitario nazionale, ecc.)

Per ultimo, “GLI ANIMALI” son stati il tema della Quarta Puntata con l’obbiettivo di:

* acquistare un TERRENO in Città di Adelfia (BA) per costruire un Ricovero per animali abbandonati e una Postazione Sanitaria per la sterilizzazione delle femmine, la degenza, il ricovero di cuccioli e cani malati " a cura della Lega Nazionale per la Difesa del Cane .

Oltre alle donazioni di aziende e imprese,è stato possibile partecipare all’iniziativa tramite bonifico bancario.