La Fabbrica del Sorriso 2011

Ottava Edizione

IL DIRITTO ALL'ALIMETAZIONE E ALLA NUTRIZIONE DEI BAMBINI IN ITALIA E NEL MONDO

Un appuntamento imperdibile per aiutare gli altri. Torna, per l'ottavo anno, La Fabbrica del Sorriso, l'iniziativa di solidarietà promossa da Mediafriends. Per un'intera settimana, da domenica 20 a domenica 27 marzo 2011, tutto il palinsesto delle Reti Mediaset, del Digitale Terrestre Mediaset e di Radio R101 è coinvolto in una grande maratona benefica.

Lo scorso settembre la Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura) ha dichiarato che, per la prima volta in 15 anni, nel 2010 il numero di persone sottonutrite nel mondo è diminuito, ma resta inaccettabile il fatto che ancora oggi il numero di queste persone si avvicini al miliardo. Per questo motivo quest'anno La Fabbrica del Sorriso ha scelto di mettere al centro della sua raccolta fondi il diritto alla nutrizione e all'alimentazione dei bambini in Italia e nel mondo.

L'étoile Eleonora Abbagnato, regina della danza a livello internazionale, ha sposato con entusiasmo la causa de la Fabbrica del Sorriso mettendo a disposizione dell'iniziativa il suo volto, il suo tempo e credibilità. Eleonora Abbagnato si aggiunge, in veste di testimonial, a Kabir Bedi e a due amici ormai storici della maratona benefica: il giornalista Toni Capuozzo e la iena Giulio Golia.

Sulle Reti Mediaset la maratona benefica comincia domenica 20 marzo con l'edizione del Tg5 delle ore 13.00. Il testimone passa poi a Federica Panicucci e Claudio Brachino dallo studio di Domenica 5. Ogni giorno su Canale 5, i magazine di Videonews Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque si occupano de la Fabbrica del Sorriso, con servizi dedicati e tengono aggiornati i telespettatori sull'andamento della raccolta fondi. Anche Rita dalla Chiesa, dal tribunale di Forum, parla quotidianamente della raccolta benefica. Domenica 20 marzo, Toni Capuozzo all'interno del settimanale del Tg5, Terra!, presenta il reportage che ha girato in Pakistan. Sabato 26 marzo anche Silvia Toffanin dallo studio di Verissimo si occupa de La Fabbrica del sorriso. Su Italia1, Le Iene mostrano il servizio girato da Giulio Golia per la Fondazione Banco Alimentare. Su Retequattro, domenica 20 marzo Pianeta mare, condotto da Tessa Gelisio, mostra il filmato realizzato in Tanzania da Eleonora Abbagnato e domenica 27 il servizio girato in India. Domenica 27 marzo si chiude la maratona televisiva e viene comunicata la cifra raggiunta. Nel corso della settimana molti programmi d'intrattenimento, di sport, d'informazione e i Tg delle tre reti Mediaset, dedicheranno, con il proprio stile e la propria linea editoriale, numerose finestre a La Fabbrica del Sorriso.

Come sempre R101, l'emittente radiofonica del gruppo Mondadori, sarà impegnata in prima linea nella settimana di raccolta de La Fabbrica del Sorriso. Nell'arco di tutto il palinsesto, ogni giorno i conduttori ricorderanno agli ascoltatori l'iniziativa e le modalità di donazione.

Ad oggi, Mediafriends ha erogato oltre 45 milioni di euro a 118 associazioni per finanziare 197 progetti in Italia e nel mondo. Mediafriends rendiconta nel tempo tutti i progetti sostenuti attraverso i reportage realizzati da importanti firme del giornalismo per Storie di confine, il programma di Retequattro, del quale si sta già preparando la quarta edizione.

RACCOLTI OLTRE 3.000.000 EURO PER LA FAME NEL MONDO E IN AIUTO AL GIAPPONE

Ieri, lunedì 28 marzo, si è ufficialmente conclusa la maratona radio e tv di Fabbrica del Sorriso. Le sottoscrizioni ottenute con l'ottava campagna benefica organizzata da Mediafriends Onlus (Mediaset, Mondadori e Medusa) andranno a favore di progetti legati alla nutrizione dei bambini in Italia e nel mondo e per dare un aiuto concreto alla popolazione del Giappone colpita recentemente da un terribile terremoto.

Dopo una settimana di raccolta fondi che ha coinvolto tutto il palinsesto delle tre reti Mediaset, dei canali del Digitale Terrestre e di R101, La Fabbrica del Sorriso ha centrato tutti i suoi obiettivi raggiungendo la cifra di 3.000.000 euro. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla generosità dei telespettatori e permetterà di finanziare, oltre alle quattro associazioni principali, i progetti di un secondo gruppo di Onlus, tra i cui la costruzione di un asilo nido nella città di MINAMI SANRIKU completamente distrutta dal recente tsunami.

Inoltre, grazie a un contributo diretto del Gruppo Mediaset, sarà possibile finanziare un altro progetto in favore della popolazione giapponese, per aiutare i bambini e le loro famiglie colpiti dal terremoto e dallo tsunami nelle prefetture di Miyagi, Fukushima, e Iwata.

Il traguardo raggiunto oggi rappresenta comunque un primo bilancio dell'operazione.
Per le donazioni tramite bonifico bancario resta ancora attivo il conto corrente del Gruppo Montepaschi, IBAN IT92R0103020600000055555575.

Mediafriends ringrazia tutti coloro che hanno collaborato a questa ottava edizione, in particolar modo i tanti artisti di Mediaset e R101 che hanno offerto il loro volto per sostenere la maratona benefica - Federica Panicucci, Barbara D'Urso, Claudio Brachino, Rita Dalla Chiesa, Silvia Toffanin, Gerry Scotti - e i testimonial delle associazioni beneficiarie: Eleonora Abbagnato, Kabir Bedi, Toni Capuozzo e Giulio Golia.