Un arcobaleno di sorrisi

Un arcobaleno di sorrisi (Pagine 60, Prezzo 18 Euro) è un volume che raccoglie sette favole, basate su storie vere, illustrate da Paolo D'Altan.

Dopo il successo riscosso da Un sorriso grande come il mondo, Uno cento mille sorrisi e Tutti i colori del sorriso, torna per il quarto anno consecutivo l'iniziativa di solidarietà promossa da Mediafriends e Mondadori.

Sono tutte fiabe a lieto fine, tratte da alcune storie di bambini in difficoltà che, in varie parti del mondo, grazie all'attività delle numerose associazioni con cui Mediafriends collabora, hanno ritrovato il sorriso e la speranza di una vita migliore. Solo l'ultima è ancora in attesa di trasformarsi in favola con tanto di happy end.

Ad introdurre ogni racconto sono stati chiamati tredici personaggi dello spettacolo che hanno accettato con entusiasmo di partecipare a questo progetto benefico.

Silvia Toffanin presenta la storia di Marina, una bambina che ha scoperto che non ci si deve mai scoraggiare, nemmeno nelle situazioni più difficili, perché in qualche modo si può sempre tornare a correre, Paolo Bonolis e Luca Laurenti introducono i piccoli lettori alla favola di Mwamba, un bambino che nessuno voleva ma che da grande ha scoperto di essere un "piccolo mago" di nome e di fatto, Ezio Greggio e Enzo Iacchetti presentano una storia piena di amore, quella di Marcos, un bimbo boliviano con due mamme molto speciali. E ancora, Federica Panicucci, Claudio Brachino e Barbara D'Urso presentano la storia di Sureya e incoraggiano ad abbracciare tutti i bambini che si sentono soli e hanno bisogno del calore umano, Luca Bizzarri, Ilary Blasi e Paolo Kessisoglu fanno il tifo per Giuliana, una donna coraggiosa che ha scoperto che l'arrivo di una nuova vita è più forte di qualsiasi malattia, Gerry Scotti presenta la storia di Hassan, un bambino africano a cui è stato fatto il regalo più importante, la possibilità di imparare. Infine Rita Dalla Chiesa introduce la storia di Saidu, un neonato che ha bisogno di un ospedale per essere curato, ed è un bisogno che hanno ancora tanti bambini come lui. Questa storia aspetta di diventare una favola a lieto fine come tutte le altre che sono raccolte in questo volume e possiamo dare anche noi il nostro contributo.

Queste storie infatti insegnano che grazie alla solidarietà è stato fatto molto, ma molto ancora si può fare, proprio a partire da questo libro.

Tutte le storie contenute nel libro Un arcobaleno di sorrisi, sono raccontate dalle voci di Radio R101, l'emittente del Gruppo Mondadori, nel CD allegato:

  • Gerry Scotti;
  • Silvia Toffanin;
  • Federica Panicucci;
  • Zero Assoluto;
  • Tamara Donà;
  • Cristiano Militello.