CASA BETANIA

Accoglienza e disagio giovanile

La Fondazione Buon Pastore-Caritas Onlus, ente gestore della Caritas diocesana di Forlì Bertinoro, all’inizio dell’anno 2020 ha rivisto l’assetto organizzativo dei propri servizi di prossimità e ascolto delle persone con disagio e in difficoltà, avviando il progetto di ristrutturazione di Casa Betania.

Casa Betania si trova presso i locali della parrocchia di Santa Maria del Fiore a Forlì in un’area distinta dalla parrocchia di proprietà della Diocesi di Forlì-Bertinoro e data in comodato d’uso alla Caritas Diocesana attraverso la Fondazione Buon Pastore.
Il progetto prevede la riqualificazione dei locali del centro diurno e del centro di ascolto, ed è rivolto alle fasce più deboli della comunità, con una particolare attenzione ai bisogni sociali e al disagio giovanile.
Presso i suoi rinnovati locali verrano offerti servizi di alfabetizzazione, scolarizzazione di base ed educazione civica, oltre a sportelli di orientamento ai servizi pubblici, sanitari e reti di sostegno abitativo.
Saranno inoltre sostenute azioni formative per promuovere il volontariato dei giovani, culturali di cittadinanza attiva e di solidarietà civile.

La fotogallery (a destra) testimonia l’attuale stato dei locali di Casa Betania, il punto di partenza da cui, grazie all’aiuto di chi ha visitato la mostra, sarà possibile costruire un futuro migliore per tanti ragazzi della comunità emiliana. 

{An error occurred, please use this code as reference: 8SVwJyz0}