Soleterre: "Lotta alla malnutrizione infantile"

CONTESTO PAESE

L’Uganda è uno dei paesi i più poveri al mondo, con il 37,7% della popolazione che vive con meno di 1,25 USD al giorno, l’indice di sviluppo umano UNDP per l’Uganda è molto basso: il paese si classifica al 161° posto su 187 nazioni L’Uganda presenta indicatori sanitari chiave molto bassi rispetto agli altri paesi dell’Africa Sub-Sahariana. La mortalità materna e quella infantile sono state stimate, nel 2000-2001, rispettivamente di 505 madri morte per 100.000 nati vivi e 88 neonati morti per 1.000 nati vivi. Questi due indicatori sono rimasti tendenzialmente stabili negli ultimi 10 anni. I determinanti della mortalità infantile sono rimasti invariati: diarrea, infezioni respiratorie acute e malaria. La malnutrizione ne è una concausa importante (responsabile di circa il 30% delle morti infantili sotto i 5 anni). Il 38% dei bambini ugandesi è malnutrito, affetto da denutrizione cronica o da rachitismo. Le cause della malnutrizione infantile risiedono sia nell’impossibilità economica di accedere al cibo sia nella mancanza di educazione alimentare. La sostanziale ignoranza del valore nutrizionale degli alimenti, unita a fattori culturali, determina il sotto-utilizzo delle risorse alimentari che sarebbero disponibili ed una distribuzione iniqua del cibo all’interno del nucleo familiare, a danno dello sviluppo dei bambini.

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO

Il progetto presentato per Fabbrica del Sorriso si inserisce in un più ampio intervento volto a incidere sulla malnutrizione infantile in nord Uganda, nei distretti di Gulu, di Adjumani (dove si trovano circa 30.000 profughi provenienti dal Sud Sudan e dalla Repubblica Democratica del Congo), Amuru, Kitgum, Pader, Oyam e Lira migliorando le conoscenze circa le pratiche nutrizionali corrette in età infantile, garantendo educazione e supporto affinché le famiglie siano in grado di fare le migliori scelte nutrizionali possibili partendo dalle risorse disponibili in loco ed incidendo sulle dinamiche di accesso al cibo. Verranno affrontati i problemi legati alla prevenzione, alla diagnosi precoce, alla cura ed al follow up dei bambini malnutriti migliorando la risposta dei centri di salute periferici. Inoltre alcune attività saranno finalizzate a migliorare la qualità delle prestazioni mediche erogate dall’Ospedale Regionale di Gulu, in particolare dal Reparto Pediatrico che prende in carico i bambini gravemente malnutriti.

I FONDI RACCOLTI CON FABBRICA DEL SORRISO saranno destinati in particolare a ristrutturare li reparto pediatrico dell’Ospedale Regionale di Gulu, nord Uganda, punto di riferimento per la cura della malnutrizione infantile. In particolare è prevista la ristrutturazione di esterni e interni e la creazione e il mantenimento di un Centro Nutrizionale specifico attiguo al reparto pediatrico. Saranno acquistati e somministrati ai bambini affetti da malnutrizione acuta, cibo, comune e terapeutico, vitamine, farine arricchite e farmaci di base.

{An error occurred, please use this code as reference: fmOTXLQh}

Articoli correlati