Ciai: "La salute vien mangiando"

CONTESTO PAESE

In Etiopia la povertà e l’insicurezza alimentare sono concentrate nelle aree rurali dove vive l’84% della popolazione (2007 National Population and Housing Census); la popolazione infantile di queste zone ha il doppio delle probabilità di essere sottopeso rispetto a quella urbana. In Etiopia la malnutrizione e la denutrizione infantile sono ancora una sfida per il settore della salute pubblica. Nonostante il tasso di malnutrizione sia diminuito in modo significativo negli ultimi dieci anni, secondo i dati di Unicef nel 2011, circa il 44% dei bambini etiopi soffre ancora di malnutrizione cronica.

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO

CIAI è presente dal 2009 nei distretti di Arba Minch Zuria e di Bonke, nella zona del Gamo Gofa con un progetto per la protezione dei bambini dal traffico e dallo sfruttamento, tramite la promozione del diritto all’istruzione, avviato grazie a Mediafriends. Il progetto presentato per Fabbrica del Sorriso si propone promuovere il diritto ad un’alimentazione adeguata, alla salute e all’istruzione per 1500 bambini particolarmente vulnerabili residenti nella zona di intervento, tramite il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle famiglie e della comunità. Un’alimentazione non adeguata, sia in termini quantitativi che qualitativi, si traduce per i bambini in una serie di problematiche che vanno ad aggravare il loro grado di vulnerabilità; i bambini malnutriti infatti sono maggiormente a rischio di contrarre malattie e di avere uno sviluppo fisico e mentale insufficiente; inoltre la malnutrizione incide negativamente sul rendimento scolastico, causando frequentemente l’abbandono della scuola.

I FONDI RACCOLTI CON FABBRICA DEL SORRISO serviranno in particolare per : costruire e allestire le mense all’interno di due scuole (Ello e Garbansa Ayche); creazione di orti scolastici; fornitura di pasti ai bambini di strada nella città di Arba Minch; formazione sulla preparazione dei pasti e per sensibilizzare alla comunità sull‘importanza di un’alimentazione adeguata.

{An error occurred, please use this code as reference: 80J7U4vL}

Articoli correlati