Un grande progetto per accogliere e curare i bambini maltrattati

Associazione Caf Onlus

Sono tre le aree di intervento su cui il CAF lavora quotidianamente:

La prevenzione dell’abuso e del maltrattamento sui minori, da un lato attraverso interventi domiciliari di operatrici specializzate all’interno di nuclei familiari che presentano particolari fattori di rischio, volti a prevenire situazioni che potrebbero provocare abbandono e maltrattamento di minori nella fascia 0-2 anni; dall’altro lato attraverso uno spazio aperto rivolto a neomamme di bambini nella fascia 0-3 anni che hanno bisogno di potersi confrontare con altre mamme e con figure esperte in questa fase delicata della loro vita.

L’accoglienza di minori tra i 3 e i 18 anni, vittime di gravi traumi fisici e relazionali, all’interno di Comunità Residenziali psico-educative. All’interno di queste strutture, concepite come case temporanee, rifugi sicuri capaci di contenere le angosce e la reattività dei minori ospiti, operano équipe specializzate che lavorano con loro sulle problematiche legate al trauma subito e alle diverse esigenze educative della crescita.

Il sostegno alla famiglia, rivolto da un lato alle famiglie d’origine, attraverso interventi psico- educativi volti a favorire il recupero delle funzioni genitoriali a partire dalle motivazioni personali, familiari e sociali che non hanno permesso ai genitori di offrire adeguate cure e sicurezza ai figli. Dall’altro alle famiglie affidatarie, supportandole nel difficile percorso di accoglienza e accompagnamento di minori che provengono da situazioni di grave difficoltà familiare.

{An error occurred, please use this code as reference: I4QqnVMh}

Articoli correlati