"SPAZIO VITA"

Spazio Vita è un progetto nato dalla volontà congiunta dello staff dell’Unità Spinale Unipolare di Niguarda, di AUS Niguarda Onlus e di ASBIN Onlus , le due associazioni operanti presso l’ Unità Spinale.

Il Centro polifunzionale “Spazio Vita”, come dice il nome, sarà un luogo pieno di attività, dove coloro che sono stati colpiti da un trauma cosi invalidante come la lesione al midollo spinale o che convivono dalla nascita con una disabilità come la spina bifida possano rimettersi in gioco, lavorare sulle loro abilità residue, fare arte, musica, informatica, sport, insomma riprendersi la vita. Il centro permetterà di ampliare notevolmente le attività già presenti in Unità Spinale, oggi fortemente limitate dalla mancanza di spazio e consentirà di aprirle anche alle persone para tetraplegiche già dimesse presenti sul territorio lombardo.

Sono 300 all’anno le persone con lesione al midollo spinale che compiono percorsi di cura e riabilitazione presso l’USU e 400 i bambini con Spina Bifida seguiti in regime ambulatoriale fin dalla nascita.

Presso Spazio Vita, 500 metri quadri direttamente collegati all’Unità Spinale, troveranno spazio tutte le attività socio integrative del percorso di riabilitazione per i pazienti dell’Unità Spinale e per persone para tetraplegiche e con Spina Bifida esterne.

Qui verranno realizzati laboratori artistici e artigianali, musicoterapia, Pet Therapy, laboratori di informatica di base e avanzata, sportelli informativi delle associazioni, spazio gioco e aula studio per i ragazzi, sale per convegni e incontri, sale per i colloqui dello psicologo e dell’assistente sociale con i pazienti e i famigliari. Molte iniziative sono già state avviate in Unità Spinale, ma sono fortemente limitate oggi dalla carenza di spazio e di ambienti adeguati alle diverse attività.

Il centro Spazio Vita permetterà finalmente di accogliere le richieste di tutte quelle persone esterne, ad esempio, che vorrebbero frequentare le attività ma che al momento non è possibile accogliere.

 

{An error occurred, please use this code as reference: 7iqdfTwk}