Scuola Media a Sant'agostino

COSTRUITA IN TEMPO RECORD

Sabato 15 Dicembre 2012  Inaugurazione della scuola

La nuova Scuola costituisce una risposta rapida e efficiente ai bisogni della gente, costruita in tempi record  grazie alla Onlus Rilaquila, al Tg5 al QN Il Resto del Carlino e alla vostra generosità.

 

MEDIAFRIENDS E LA SCELTA DEI PROGETTI 

 Come scegliete i progetti da finanziare? Come intervenite in occasione delle emergenze? Perché non vi occupate di più dell’Italia?

Queste sono alcune tra le domande che spesso vengono rivolte a Mediafriends, la onlus di Mediaset che da 10 anni si occupa di interventi in campo sociale.Sono domande legittime, alle quali non è possibile fornire una risposta univoca e definitiva: ogni emergenza fa storia a sé, ha caratteristiche peculiari che sono legate al territorio, alla tipologia di catastrofe e a molti altri fattori.

Vi sono però alcuni elementi , frutto dell’esperienza e del buon senso, che vale la pena di ricordare: in primo luogo, non è Mediafriends a dovere intervenire nel momento dell’emergenza; questo compito spetta soprattutto allo Stato anche per evidenti ragioni di capacità logistiche; non saremmo in grado infatti di assicurare un primo soccorso medico, vettovaglie o medicine laddove servono; altri sono gli enti deputati a tale compito.

L’esperienza ci ha mostrato che la strada più giusta per ripagare chi ha riposto in noi la sua fiducia, è quella di individuare un valido progetto per la ricostruzione. Il progetto in questione deve avere due caratteristiche di fondo: essere realizzato in tempi rapidi e garantire qualità e servizi di livello eccellente, pari o addirittura superiori a quanto preesistente alla catastrofe. Nel dettaglio poi, il progetto deve essere realizzato senza scopi di lucro, avere un budget e una tempistica dettagliati, coinvolgere l’intera comunità e, per finire, potere essere, una volta realizzato, efficacemente raccontato, così da mostrare ai donatori che i soldi affidati sono stati spesi e spesi bene.

Vi garantiamo che riuscire a mettere assieme tutte queste caratteristiche non è stato sempre facile. In questa circostanza pensiamo di esserci riusciti, anche con l’aiuto del TG5 e del Resto del Carlino che hanno sorretto il peso della comunicazione. Queste sono le ragioni che ci hanno portato a scegliere il progetto che prevede la costruzione ex novo della scuola di S. Agostino: tutti i requisiti richiesti hanno trovato una risposta nell’impegno dell’Amministrazione Comunale, della onlus Rilaquila e di chi si è occupato direttamente della costruzione; inoltre, particolare non secondario, abbiamo colto in prima persona il grado di coinvolgimento della popolazione, la quieta allegria dei bambini che si sono comportati come tutti i bambini del mondo dovrebbero potere fare, e hanno dato per scontato che “..gli adulti, “quelli grandi”, si daranno da fare, costruiranno una scuola più bella e più sicura di quella di prima…e che ci vuole!”

Nulla infatti…ci vuole solo la fiducia che la gente ha riposto in Mediafriends, una grande armonia tra tutti gli interlocutori e, soprattutto, la capacità di non perdere mai di vista l’obbiettivo che è il benessere della popolazione.

Il resto è solo normale lavoro… Desideriamo quindi, senza retorica ma con sincerità, ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’operazione, senza citarli uno ad uno ma accomunandoli in un riconoscimento collettivo e sentito.

Grazie a tutti! Mediafriends Onlus

MANIFESTO DI SOLIDARIETA' E SOSTINIBILITA'

Sabato 22 Settembre 2012, la posa della prima pietra per la realizzazione della nuova Scuola Media di Sant'Agostino, frutto della vostra generosità.

Questo edificio scolastico sarà infatti la prima ScuolaEnergyPiù in assoluto, la prima struttura destinata alla didattica che produce più energia di quanta ne consuma. Verrà realizzata con l'impiego della più avanzata tecnologia antisismica, che garantirà la totale sicurezza e la serenità degli studenti, che avranno il piacere di frequentare una scuola che risponde ai più moderni principi di sostenibilità ed efficienza energetica, così che i ragazzi di Sant'agostino possano crescere e studiare in un luogo che rappresenti una nuova cultura della sicurezza e del rispetto dell'ambiente, affinché questi valori vengano trasmessi alle generazioni che frequenteranno questa scuola in futuro.

Per consentire a tutti di seguire in diretta la costruzione della scuola media nel Comune di Sant'Agostino , due WEBCAM riprenderanno in diretta tutte le fasi dei lavori, se siete interessati cliccate qui

{An error occurred, please use this code as reference: CPsSZZfz}