La casa dei bambini

ANFFAS- Onlus di Massa-Carrara

Sintesi del Progetto

Il progetto prevede la completa ristrutturazione di un casolare di oltre 300 mq, già di nostra proprietà ed a 50 mt dal centro specialistico già esistente (Il Calicanto), per la realizzazione di un centro diurno specialistico per la cura di bambini prescolari (0-5) affetti da disturbi dello spettro autistico. All’interno di un modello di stretta collaborazione tra ANFFAS ed ASL1, lo spirito del progetto è quello di potenziare la risposta di presa in carico, sia quantitativa che qualitativa, dei bambini prescolari ed alle loro famiglie azzerando le liste d’attesa, realizzando percorsi di presa in carico d’urgenza con l’avvio delle terapie riabilitative entro le 48 ore ed aumentando la performance clinica del servizio in maniera misurabile attraverso strumenti validati e la presa in carico globale. I beneficiari, oltre ai bambini stessi, sono prevalentemente i genitori, i nonni, e gli insegnanti di nido e materna.

L’ambito elettivo d’intervento è la costa Tosco-Ligure da Viareggio a la Spezia, Lunigiana compresa. La modalità d’intervento, integrata tra Neuropsichiatria infantile della Asl1 ed ANFFAS, prevede la realizzazione di percorsi di cura personalizzati con l’offerta di un ventaglio di interventi flessibili e modulabili nel tempo anche attraverso cicli di cura, il costante coinvolgimento dei genitori e la misurazione scientifica dei risultati raggiunti con monitoraggi molto stretti e restituzione degli stessi ai genitori. Particolare attenzione è posta agli operatori coinvolti, tutti specialisti del settore e sottoposti ad un costante ed importante piano di formazione ed aggiornamento su base triennale articolato in progetti annuali.

Risultati attesi del Progetto:

I risultati attesi si possono distinguere su due piani:

1. Realizzazione del fabbricato: entro 18 mesi dall’avvio dei lavori il fabbricato sarà terminato, completo di arredi ed agibile.

2. Realizzazione del servizio di cura e riabilitazione rispetto all’avvio attività e rispetto alla cura dei bambini in carico: la tipologia di intervento è già prevista nel contratto con la ASL1 e pertanto, immediatamente dopo le pratiche autorizzative, è avviabile l’attività di cura trasferendo al nuovo centro un primo nucleo di bambini prescolari già in trattamento presso il centro “Il Calicanto”, mentre questo ultimo verrà specializzato per i bambini scolari (6-11). In un secondo momento (dopo circa 3 mesi) si puo’ avviare la progressiva presa in carico di altri bambini fino all’azzeramento delle liste di attesa nei 9 mesi successivi.Per i risultati attesi rispetto alla cura dei singoli bambini in carico si utilizza un protocollo scientifico di valutazione composto da una serie di strumenti che consentono accurate misurazioni dell’ appropriatezza e dell’efficacia degli interventi gestito da un’unità di valutazione composta da Medici e Psicologi. A questo si affiancano valutazioni tecniche di efficienza di sistema di competenza della direzione generale.

{An error occurred, please use this code as reference: z7iB1tHw}