Costruzione Villaggio SOS di Rustenburg

SOS Villaggi dei Bambini

Con i fondi ricevuti, SOS Italia Villaggi dei Bambini potrà costruire una casa SOS che accoglierà 15 bambini orfani o abbandonati all'interno di un Villaggio SOS in fase di apertura a Rustemburg, in Sudafrica. I bambini, provenienti da ambienti degradati e di estrema povertà, saranno salvati dalla strada, dal lavoro minorile o dal commercio dei minori. E potranno contare su una nuova mamma SOS che darà loro affetto e sicurezza, un ambiente famigliare in compagnia di fratelli biologici o nuovi fratellini accomunati dallo stesso destino dell'abbandono, la possibilità di essere nutriti adeguatamente, assistiti a livello sanitario, sostenuti negli studi e nel loro percorso di crescita e di indipendenza. Non verranno più abbandonati e saranno sostenuti fino a quando non saranno autonomi e pronti per prendersi cura di se stessi.

Questa casa famiglia sarà una delle 10 unità che comporranno il villaggio SOS in Sud Africa, insieme a un centro sociale che potrà aiutare la comunità locale nella prevenzione all'abbandono, sostenendo le famiglie e i minori in difficoltà. In tutto, migliaia di persone potranno beneficiare dell'aiuto di SOS Villaggi dei Bambini.

In Sudafrica, anche a distanza di anni dalla fine dell'apartheid, il divario tra ricchi e poveri è ancora abissale, perchè troppo profonda resta la disparità sociale. Mentre per i sudafricani bianchi le condizioni di vista sono migliori, 22 milioni di persone di colore vivono in condizioni di estrema povertà. Ciò vuol dire che 1/4 delle famiglie sudafricane non ha accesso all'elettricità e all'acqua corrente e che 1/3 dei bambini soffre di malnutrizione cronica. Mentre solo la metà di loro arriva al massimo alle scuole elementari. A tutto ciò va aggiunto che in Sudafrica l'Aids uccide il 40% delle persone tra i 15 e i 49 anni.

{An error occurred, please use this code as reference: L2GR5kiW}