Tutti per l'acqua, l'acqua per tutti

Associaz. di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina

Bolivia: Municipio di Cairoma.

Con questo progetto si vuol risolvere il problema dell'accesso all'acqua potabile per uso potabile e  irriguo  alle Comunità rurali di Yunga Yunga, Queraya, Quebrada, Machacamarca Alta, e Machacamarca Baja appartenenti al municipio di Cairoma in Valle Araca per garantire condizioni sanitarie ed igieniche migliori ai bambini e a tutte le famiglie
La Valle di Araca, grazie ad un consistente sforzo della sua gente, ha raggiunto un alto grado di sviluppo sociale. E' una zona molto eterogenea nella quale la popolazione e lo sviluppo di tutte le attività umane dipendono particolarmente dalla presenza e dalla disponibilità di acqua. La sua prospettiva futura di sviluppo dipende direttamente dalla quantità di acqua disponibile, sia per quanto riguarda la produzione agricola, sia per l'insieme delle attività urbane, minerarie ed industriali.

Attualmente le famiglie beneficiarie del progetto si approvvigionano d'acqua attraverso piccoli versanti, piccoli fiumi o ruscelli che, scorrendo naturalmente all'aperto, risultano esposti alla contaminazione esterna. Queste fonti sono utilizzate da diverse famiglie e, essendo ubicate al di fuori dei villaggi, anche da parte di diversi animali domestici e selvatici. Questa situazione comporta un alto rischio sanitario per gli utilizzatori.
Inoltre in occasione degli eventi di pioggia intensi della stagione umida, le acque di scorrimento superficiale lisciviano e portano con sé diversi materiali nocivi per la salute, prima di andare a colmare i punti di raccolta attualmente utilizzati. Nelle scuole, invece, l'acqua è completamente assente.

Le cause principali di mortalità nel Municipio si presentano principalmente nella popolazione infantile (mortalità infantile: numero di bambini che muoiono nel primo anno di vita su 100 bambini nati) e sono legate alle condizioni familiari di vita. La popolazione infantile minore di 5 anni ad alto rischio è il 14,5%.
Le malattie più comuni che colpiscono la popolazione sono: infezioni respiratorie acute, diarrea acuta, denutrizione, anemia, sarcoptosi e parassitosi intestinali.
Le principali cause delle Malattie Respiratorie sono i cambi bruschi della temperatura che colpiscono principalmente i bambini, i quali, non essendo curati a tempo dovuto, possono riportare gravi conseguenze. Le malattie dello stomaco sono causate, invece, dalla cattiva dieta alimentare, cioè dal quasi esclusivo consumo di alimenti secchi, e dalla mancanza di frutta e verdura. Un'altra causa è la mancanza di acqua potabile. Infine, le malattie della pelle sono causate dalla frequente esposizione ai raggi del sole, i quali emettono raggi ultravioletti pericolosi nelle zone di altipiano. Queste malattie, se curate in tempo, non comportano serie conseguenze.

Le opere idrauliche previste nella realizzazione del progetto riguardano la costruzione di sistemi di acqua chiusi (composti da opere di presa, tubi di adduzione, serbatoi di accumulo, rete di distribuzione controllata da valvole e allacciamenti domiciliari), con funzionamento per gravità. Le sorgenti identificate verranno captate tramite opere di presa che alimenteranno un serbatoio di regolazione che a sua volta alimenterà una rete di distribuzione. Essa andrà a coprire tutti i settori del centro abitato somministrando acqua alle scuole e alle abitazioni tramite rubinetti.

{An error occurred, please use this code as reference: oFoLFNE7}