Centri polivalenti

SOS Il Telefono Azzurro

Riduzione significativa del fenomeno dell'emarginazione dei bambini e degli adolescenti attraverso la promozione di una cultura dell'ascolto e dell'intervento in rete con le agenzie del territorio tramite un approccio multidisciplinare.
Sulla base della lunga esperienza nella gestione e nella prevenzione del disagio, Telefono Azzurro ha attivato sul territorio nazionale i centri territoriali che garantiscono una presenza e un intervento più capillare per rispondere in modo sempre più puntuale ed efficace ai bisogni e alle esigenze dell'infanzia.
Gli operatori dei centri territoriali possono accogliere direttamente la richiesta di aiuto e gestire laddove necessario l'intervento con le agenzie del territorio.
Il centro territoriale dà concretezza al modello di intervento di Telefono Azzurro: costruisce e consolida una vera e propria rete di sostegno alla famiglia, insieme ai servizi socio-sanitari, le forze dell'ordine istituzioni e le scuole del territorio per una gestione integrata dei casi di disagio e di abuso.
Il modello multidisciplinare di intervento cui fa riferimento Telefono Azzurro prevede lo sviluppo di attività rivolte ai bambini e agli adolescenti in diversi contesti:

  1. creazione di tre centri territoriali polivalenti (Palermo, Firenze e Napoli) con implementazione di un call-center di risposta telefonica per la gestione delle emergenze e consulenze   sull'emarginazione e sulle diverse problematiche del contesto locale;
  2. sviluppo di attività educative di sensibilizzazione e formazione nelle scuole e nell'extrascuola (in particolare sul tema dell'intercultura);
  3. attività di sostegno alla famiglia (Progetto carcere: nido e ludoteca).

 

{An error occurred, please use this code as reference: ens81crg}